Buyer in visita nel Piceno.

San Benedetto Del Tronto - I rappresentanti di imprese commerciali del settore pesca hanno visitato il porto di San Benedetto del Tronto e alcune aziende di lavorazione del Centro Agroalimentare.

Nell’ambito del progetto GAC Marche Sud, una delegazione di buyers del settore ittico è stato in visita a San Benedetto del Tronto nelle giornate del 27 e 28 ottobre, su iniziativa della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, presieduta da Gino Sabatini e dell’azienda speciale della Camera di Commercio, Piceno Promozione, presieduta da Rolando Rosetti.

I delegati, provenienti da Svezia, Russia e Danimarca, hanno fatto un tour al porto sambenedettese ed hanno visitato la Mitilpesca, per poi dedicarsi nel pomeriggio del 27 ottobre alla visita della città. Il giorno dopo le attenzioni si sono concentrate sul Centro Agroalimentare e su tre aziende di lavorazione, la Blue Shark, la Euromar e la M&G.

L’obiettivo dell’incoming è stato quello di avvicinare la produzione ittica di filiera sambenedettese alle opportunità offerte dai mercati esteri, offrendo degli spunti di riflessione relativi alle differenze tra il mercato italiano e quello dei Paesi rappresentati nel tour. Unanime il giudizio positivo sulle bellezze della città e sull’organizzazione produttiva delle nostre aziende da parte dei buyer che hanno partecipato all’incoming.

Il consumatore danese medio – ha infatti dichiarato Fabio Fontana Bang, buyer italo-danese della Royal Fish Denmark – predilige la rapidità, quindi i prodotti già preparati e pronti per essere cucinati rispetto al pesce fresco; tuttavia la qualità che ho visto qui fa ben sperare per l’apertura dei mercati ad una produzione tanto significativa.

Hanno partecipato al tour anche Alena Yuchenkova, responsabile import-export della “Maree” di Mosca e Maria Carlsson della “Eko”, azienda svedese con sede a Johanneshov.
 

di Roberto Valeri

30/10/2015

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Il movimento è parte dello sviluppo dei cani

San Benedetto Del Tronto - Anche quest’anno, l’evento Corri con Martina prevede la Bau Run: nel 2023, parteciparono 36 proprietari con i rispettivi “amici a quattro zampe”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android