Una giornata per immaginare il “Piceno prossimo futuro”

Ascoli Piceno - Sabato 31 ottobre, la tredicesima giornata dell’Economia al Centro Congressi della Camera di Commercio di Ascoli Piceno.

La situazione del Piceno, ad oggi, non è positiva ma ci sono risorse ed idee per ricreare un tessuto economico produttivo efficiente. Purché si agisca quanto prima, bisogna iniziare subito a pensare al futuro prossimo del Piceno.

Con queste parole il Presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Gino Sabatini, descrive la tredicesima Giornata dell’Economia dal tema “ Il Piceno che verrà: quali nuove traiettorie di sviluppo?” che si svolgerà sabato 31 ottobre dalle ore 9.00 presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, in via Cola D’Amatrice 21.

La giornata vivrà un primo momento dedicato alla visione macroeconomica del territorio, con l’intervento dell’istituto di consulenza economica NOMISMA e del Pro Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, professor Gian Luca Gregori. Si parte da alcuni dati non confortanti: le persone che hanno trovato un lavoro sono aumentate di circa il 5,6% nel 2014, ma i disoccupati tra i 25 e i 34 anni ammontano al 20,7%.; per i giovani la percentuale sale ed i cosiddetti NEET (persone che non studiano e nemmeno lavorano) in provincia di Ascoli Piceno sono il 25% dei giovani, contro una media regionale del 20,6%.

Proprio nell’ottica di una reazione allo status quo, la Camera di Commercio di Ascoli Piceno insieme all’azienda speciale Piceno Promozione, a Confindustria Ascoli, Coldiretti, Cia, Cna ha commissionato a Nomisma la ricerca di cui si parlerà nell’incontro, per poter sviluppare un progetto chiamato CASA SVILUPPO PICENO.

La seconda parte della Giornata dell’Economia sarà incentrata su una tavola rotonda che coinvolgerà imprenditori e rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni.

29/10/2015

“Ottobre, che ritmo!” al Centro Commerciale Girasole

Fermo - Danza, sport e molto altro

Leggi l'articolo »

L’Istituto Agrario organizza corsi sulla cura del verde per adulti

Dalla vinificazione familiare alla produzione della birra, passando per pasta fresca, erbe spontanee, potature, innesti, produzione di sapone e allevamento api

Leggi l'articolo »

Ottocento persone all’Abbadia di Fiastra per ascoltare la FORM

L’Orchestra Filarmonica Marchigiana ha eseguito il concerto Vivaldi - Pärt

Leggi l'articolo »

Vittoria storica a Cesena

Cesena - Cesena-Sambenedettese 1-3: al "Manuzzi" i rossoblù con Rapisarda, Angiulli e Miceli colgono la prima vittoria in tredici partite.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Siamo sentinelle sul territorio

San Benedetto Del Tronto - Il Convegno “Le nuove regole antiriciclaggio per gli intermediari finanziari”, organizzato dalla Banca del Piceno, ha fatto emergere dati sull’aumento del fenomeno del riciclaggio nelle Marche.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android