Oliva tenera ascolana: aumenta la raccolta, ottima la qualità

- Cia – Confederazione Italiana Agricoltori di Ascoli e Fermo la quantità raccolta dell'oliva tenera è aumentata rispetto allo scorso anno, e la qualità è ottima.

ASCOLI PICENO – Come da disciplinare è terminata lo scorso 20 ottobre la raccolta dell'oliva tenera ascolana che ha visto impegnati molti agricoltori del territorio. Dalle prime informazioni che trapelano dalla Cia – Confederazione Italiana Agricoltori di Ascoli e Fermo la quantità raccolta dell'oliva tenera è aumentata rispetto allo scorso anno, e la qualità è ottima. “Un prodotto non Dop, come da disciplinare – ha commentato il presidente della Cia di Ascoli e Fermo Ugo Marcelli- ma con le olive più piccole sono molti gli agricoltori che producono oli monovarietali”. Dunque un bilancio sicuramente positivo caratterizza la raccolta di questo frutto autoctono, quando invece lo scorso anno si evidenzia una diminuzione del raccolto di circa il 30 per cento rispetto all'anno precedente con un conseguente aumento del prezzo alla vendita, determinata dalla frequenti piogge verificatesi durante l'estate e soprattutto dai danni provocati dalle mosche.

Quest'anno invece, grazie alle temperature elevate e al fatto che sono stati adottati gli appositi trattamenti contro questi parassiti non si sono verificati danni al raccolto.

Secondo gli ultimi dati diffusi dalla Borsa Merci di Ascoli il costo dell'olio extravergine di oliva al chilo è tra i 9 e 10 euro, come lo scorso anno.

di Luigina Pezzoli

29/10/2015

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti M. Chiara Verdecchia ped. psic.. clin. e Maurizio Pincherle neurops. infant.

Focus on air su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

La Samb si arrende

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Campobasso 0-1: i molisani veleggiano verso la Lega Pro, ai rossoblù rimane il rammarico per una prestazione alla pari con la capolista.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android