Un premio per i “custodi della terra”

Ascoli Piceno - La Camera di Commercio di Ascoli Piceno vuole premiare gli agricoltori che contribuiscono al mantenimento del territorio.

Silenziosi tanto quanto efficaci, costanti tanto quanto indispensabili: sono gli agricoltori, i proprietari, i coltivatori, chiunque dedichi alla terra tempo e passione contribuendo a mantenere l’ecosistema.
La Camera di Commercio di Ascoli Piceno, in una conferenza stampa tenutasi il 17 luglio, ha ufficializzato la volontà di istituire un bando che permetta di dare un vero e proprio “Oscar dei Custodi della Terra” a tutti coloro i quali, spesso inconsciamente, incarnano la figura del “custode”.
Inviteremo – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno Gino Sabatini – le istituzioni locali picene a segnalare, sulla base dei criteri tassativi che stiamo elaborando, le persone meritevoli di ricevere il premio. Nel contesto dello sviluppo futuro del Piceno, l’agricoltura ha un ruolo centrale e la Camera di Commercio ne è consapevole, prova ne sia ad esempio la concessione dei contributi per l’oliva “Ascolana Tenera”. Questa volta, dedichiamo attenzioni e riconoscimenti alle persone che non solo lavorano la terra ma lavorano per la terra.
Il ruolo del “custode della terra” da tempo riconosciuto negli Stati Uniti e anche dall’Unione Europea e, più recentemente, dalla Regione Marche, è basilare per il recupero delle terre abbandonate, la conservazione delle biodiversità e per mantenere una funzione sociale dell’agricoltura, cioè la capacità di fornire servizi che si rivolgono alla società nel suo complesso e mantenerne il suo carattere culturale e tradizionale.

17/07/2015

La Samb frena

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Chieti 1-1: al cospetto di un avversario non irresistibile, i rossoblù perdono anche la seconda posizione, li scavalca L'Aquila.

Leggi l'articolo »

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android