Expo', tutti a scuola di eccellenze picene.

Milano - Show cooking di Coldiretti Ascoli-Fermo e Camera di Commercio di Ascoli Piceno per olive ascolane e maccheroncini di Campofilone.

Alunni e turisti a scuola di olive ascolane e Maccheroncini di Campofilone. E’ la lezione organizzata da Coldiretti Ascoli Fermo ad Expo, nella giornata dedicata da Coldiretti all’agricoltura ascolana, in collaborazione con la Camera di Commercio di Ascoli Piceno. All’iniziativa hanno preso parte il presidente di Coldiretti Ascoli Fermo, Paolo Mazzoni, quello della Camera di Commercio picena, Gino Sabatini, e il Presidente della Provincia di Ascoli, Paolo D’Erasmo.

Dall’impasto preparato usando tre tipi di carne, assieme a mortadella e Grana Padano Dop, alla snocciolatura dell’oliva, fino alla farcitura, Cinzia e Cristian Bordoni, dell’agriturismo la Pieve di Altidona hanno mostrato tutte le fasi della preparazione di uno dei prodotti più noti in Italia, le olive fritte ascolane.

Sono stati, invece, Stephanie e Giovambattista Mecozzi, dell’agriturismo La Vecchia Monta di Campofilone a illustrare passo passo come si fanno i Maccheroncini di Campofilone, dalla stesura della pannella alla difficile operazione del taglio millimetro dei “capelli d’angelo”.

“Due esempi della straordinaria ricchezza del nostro patrimonio enogastronomico - ha spiegato Paolo Mazzoni, presidente di Coldiretti Ascoli Fermo – ma anche la conferma che ad Expo la Coldiretti si distingue ancora una volta per la capacità di mostrare non solo le eccellenze ma anche chi le rende possibili, ovvero gli agricoltori, senza i quali non ci sarebbe il cibo”.

“Le nostre specialità enogastronomiche costituiscono un patrimonio di enorme valore e tra i prodotti tipici l’oliva tenera ascolana ha senza dubbio un posto di rilievo - ha sottolineato Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno intervenendo all’iniziativa -. Per questo motivo abbiamo deciso di concedere dei contributi per l’impianto dell’oliva ascolana tenera per accrescere il livello qualitativo della produzione. E’ importante la sinergia offerta dalla Coldiretti che ci ha permesso di promuovere i prodotti enogastronomici e dell’artigianato,come il merletto e tombolo e la ceramica, all’Expo, in un apposito spazio curato dal consigliere camerale Barbara Tomassini”.

Da parte sua, il presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Paolo D’Erasmo, ha ricordato l’importanza dell’agricoltura per il territorio provinciale e la necessità di una adeguata tracciabilità.

di Vittorio Bellagamba

06/06/2015

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Una brutta figura

Ascoli Piceno - Atletico Ascoli-Sambenedettese 2-1: i rossoblù vanificano il vantaggio iniziale e regalano ai padroni di casa la salvezza matematica.

Leggi l'articolo »

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android