La rinascita dell’imprenditoria si colora di rosa.

Ascoli Piceno - Ascoli Piceno è la provincia marchigiana con la seconda percentuale più alta di imprese femminili.

Una provincia “rosa” o, se vogliamo, una provincia in cui la ripresa passerà obbligatoriamente attraverso il successo dell’imprenditoria femminile. Dai dati 2014 dell’Osservatorio dell’Imprenditoria femminile di Unioncamere si evince, infatti, che la provincia di Ascoli Piceno è quella in cui, rispetto al totale imprese registrate, c’è la seconda percentuale più alta di imprese femminili di tutte le Marche.

La festa dell’8 marzo – ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Gino Sabatini e Barbara Tomassini, Consigliere Camerale – è da sempre una festa legata al lavoro femminile. Le donne, da quando nel 1909 la festa fu istituita, hanno saputo affermarsi e dimostrare di essere un pilastro del tessuto imprenditoriale. Lo sono anche nel Piceno ed i numeri di Unioncamere lo evidenziano. In molti settori, stanno già contribuendo alla rinascita del nostro territorio e noi saremo al loro fianco, come saremo al fianco dell’imprenditoria con una serie di iniziative già poste in essere per il 2015.

In Italia, secondo l’Osservatorio dell’Imprenditoria femminile di Unioncamere, sono 1.302.054 le imprese femminili, il 29% delle quali concentrate sulle filiere agroalimentari e turistiche. Nel Paese, l’imprenditoria femminile incide per il 21,55% sul totale imprese: in provincia di Ascoli Piceno, invece, le imprese hanno un’incidenza maggiore della media nazionale, con il 23,45%.

In valori assoluti, le aziende al femminile in provincia di Ascoli Piceno sono al 31 dicembre 2014 ben 5.775 sul totale di 24.675, il dato percentuale è superiore anche a quello della media regionale, attestata al 22,86%

di Roberto Valeri

05/03/2015

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Una brutta figura

Ascoli Piceno - Atletico Ascoli-Sambenedettese 2-1: i rossoblù vanificano il vantaggio iniziale e regalano ai padroni di casa la salvezza matematica.

Leggi l'articolo »

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android