Di alternanza scuola-lavoro bisogna parlare.

Ancona - La Compagnia delle Opere Marche Sud invita dirigenti, docenti e professionisti il 3 dicembre ad Ancona, per il primo incontro del tavolo regionale permanente.

La Compagnia delle Opere Marche Sud dà seguito al convegno  "L'impresa di cambiare, dialoghi sul lavoro per la scuola di domani"    organizzato in collaborazione con l’Associazione professionale di docenti DIESSE MARCHE lo scorso 17 ottobre e invita dirigenti scolastici e docenti, imprenditori e professionisti disposti ad assumersi questa particolare forma di responsabilità educativa nei confronti delle giovani generazioni al primo appuntamento del Tavolo Permanente Regionale sull’Alternanza Scuola-Lavoro, che si terrà ad Ancona, presso la facoltà di Ingegneria, dalle 17.30 alle 19.00 del 3 dicembre prossimo.

In tale occasione, a partire dalla situazione generale delle attività presenti in Regione, verranno disegnate le linee di sviluppo possibili (anche in rapporto all’evoluzione normativa) e poste le basi per una collaborazione più stretta tra scuola e mondo del lavoro. Saranno anche definiti alcuni strumenti tecnici di supporto e comunicazione e individuate le modalità di sviluppo del confronto.

L’esperienza di alternanza scuola-lavoro, costruita in quasi vent’anni da 84 degli 87 istituti secondari superiori della Regione Marche, ha prodotto nel tempo risultati tangibili sotto il profilo occupazionale, tanto da aver contribuito in modo determinante a mantenere piuttosto bassa la percentuale della disoccupazione giovanile regionale, che solo l’attuale crisi è riuscita a far aumentare.

Siamo convinti – ha dichiarato il Presidente della Compagnia delle Opere Marche Sud Emanuele Frontoni -  che la cultura del mondo del lavoro possieda una profonda valenza educativa e crediamo profondamente nella “contaminazione” tra scuola e lavoro. Sappiamo che è possibile creare una “condivisione educativa” tra le persone che si occupano per professione dell’educazione dei giovani e quanti sono protagonisti di un’attività lavorativa e imprenditoriale.

Al fine di predisporre un spazi adeguati per l’incontro, tutti gli interessati possono segnalare la propria partecipazione alla Segreteria della CdO Marche Sud:  tel. 0734-672467  -  fax 0734-684588  -  mail: segreteria@cdomarchesud.it.

di Roberto Valeri

01/12/2014

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti M. Chiara Verdecchia ped. psic.. clin. e Maurizio Pincherle neurops. infant.

Focus on air su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

La Samb si arrende

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Campobasso 0-1: i molisani veleggiano verso la Lega Pro, ai rossoblù rimane il rammarico per una prestazione alla pari con la capolista.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android