Ripartire subito.

Montemonaco - Matteo Camilletti, a Montemonaco, ha rilevato e riportato al successo “La Scampagnata”, un ristorante tipico ai piedi dei Sibillini, grazie anche alla rapidità di accesso al credito.

Tra sogno e realtà, tra la maestosa bellezza dei Monti Sibillini ed i miti sulla Sibilla e la sua grotta, Montemonaco è oggi un paese a forte vocazione turistica, per le sue bellezze artistiche e paesaggistiche, tra le quali l’unico lago naturale esistente nelle Marche, il lago di Pilato.

Alle porte di Montemonaco c’era il ristorante “La Scampagnata” e, se c’è ancora, lo si deve alla passione e alla dinamicità imprenditoriale di Matteo Camilletti, che ha voluto investire sul rilancio di questa attività.

Tra il dicembre del 2012 e gennaio 2013 – ricorda il signor Camilletti – ho iniziato la pratica di finanziamento con la Fondazione Ottavio Sgariglia Dal Monte, di cui sono venuto a conoscenza grazie al mio commercialista e in un mese circa, dopo aver inutilmente provato nei classici istituti di credito, ho ottenuto le risorse necessarie.

Il ristorante “La Scampagnata” di Montemonaco, che può ospitare fino a 90 persone, spazia dalla  cucina tradizionale e ricercata a quella tipicamente rustica e montanara e può fregiarsi della sua adesione al "Tartufo Vero": naturalmente, data la sua collocazione geografica, la sua specialità è la carne alla brace.

La Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte vuol essere un punto di riferimento per tutti coloro che realizzano un progetto imprenditoriale.  L'ente  è dotato di un patrimonio di circa quattro milioni di Euro, che coerentemente alle necessità del territorio, vuole dedicare  completamente all’attività creditizia, consapevoli dell'importante eredità morale della Cassa di Risparmio di Ascoli. Infatti la Fondazione prende il nome da “Ottavio Sgariglia Dalmonte”  - il primo Presidente della Carisap  nel 1842 - per ripercorrere l’autentico modello di lungimirante punto di riferimento per lo sviluppo socio economico del territorio rappresentato dalla Cassa di Risparmio.

In questo caso, sono bastati 30 giorni per permettere a Matteo Camilletti di rinverdire i fasti di uno dei ristoranti più noti di Montemonaco: come dire, quasi una…Scampagnata

di Roberto Valeri

17/11/2014

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android