Ascoli e il travertino: la storia della città.

Ascoli Piceno - FAP Marmi espone al MarmoMacc 2014, in collaborazione con Piceno Promozione, una riproduzione in travertino dei principali monumenti cittadini.

Marmomacc è uno dei più importanti appuntamenti internazionali per la commercializzazione e l’aggiornamento professionale di tutti i comparti del “sistema marmo”: quest’anno, ci saranno più di 1.400 espositori da 56 nazioni, con  75mila metri quadrati netti di spazi commerciali e aree riservate agli “special show”.

Dal 24 al 27 settembre prossimo, alla Fiera di Verona, ci sarà anche FAP Marmi che esporrà…un’intera città: Ascoli Piceno. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Piceno Promozione, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ascoli Piceno presieduta da Gino Sabatini, vuole esaltare la “città del travertino” per antonomasia, con l’intento di indagare tra i suoi monumenti per far comprendere il legame tra la pietra e gli altri materiali, poiché il travertino ha un carattere peculiare, capace di legare con qualsiasi elemento creando spazi e architetture diverse che segnano il tempo.

Riteniamo – ha dichiarato Ivo Guaiani, membro del Consiglio di Amministrazione di Piceno Promozione, azienda speciale della Camera di Commercio di Ascoli Piceno – che sia importante rilanciare il comparto del travertino e tutto l’indotto, come uno dei settori trainanti di una ripresa economica per il territorio.

Il concept dell'esposizione, ideato dallo studio Arkteam Architetti di Ascoli Piceno, presentato dalla Fap Marmi di Acquasanta Terme al Marmomacc 2014 ripropone dunque lo scenario della città di Ascoli, con i suoi edifici scolpiti nel travertino connessi ad altri elementi. Il profilo dei monumenti in pietra incontra il corten, l'ottone, l'acciaio, seguendo l'andamento della città di Ascoli dal Caffè Meletti alla Cattedrale di Sant'Emidio.

Il travertino ascolano, infatti, si anima a contatto con un'altra materia: l'idea centrale è l'intersezione dei diversi elementi, siano essi naturali che artificiali (persino la luce riesce) pur se il dominio del profilo rimane in ogni caso del travertino.

Il messaggio è quindi chiaro: il travertino è un materiale unico, utilizzato fin dall'antichità, ma in ogni caso capace di evolversi nel tempo e di camminare insieme a tutti gli altri elementi. Le stesse caratteristiche della “sua” città, Ascoli Piceno.

di Roberto Valeri

24/09/2014

Successo del convegno sulle nuove disposizioni dell'Ufficio delle Entrate

Le nuove procedure per la presentazione della documentazione relativa agli accatastamenti e al patrimonio edilizio al centro dell’incontro organizzato dal Collegio Geometri di Ascoli

Leggi l'articolo »

L’agriturismo resta la meta più gettonata per il ponte di Pasqua

Cia provinciale: “I pernottamenti saranno in gran parte di breve durata, parliamo di due o tre notti”

Leggi l'articolo »

La Samb frena

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Chieti 1-1: al cospetto di un avversario non irresistibile, i rossoblù perdono anche la seconda posizione, li scavalca L'Aquila.

Leggi l'articolo »

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android