Tartufo, un’eccellenza su cui puntare.

Ascoli Piceno - Il tartufo nero dei Sibillini è un’eccellenza che va sostenuta: bene lo scorzone.

Il tartufo nero dei Monti Sibillini è un’eccellenza che va promossa e sostenuta: ne è convinta Confagricoltura Ascoli-Fermo, il cui direttore Ivo Guaiani afferma che l’agricoltura picena ripone molte speranze, quest’anno, sulla raccolta dei tartufi. Il tartufo nero, nel Piceno, ha una tradizione che risale agli anni Cinquanta del secolo scorso quando, in un territorio pedemontano e collinare molto vasto, fino a Ripatransone, si è sviluppato un fiorente mercato legato alla tartuficoltura.

Attualmente, si stima che le tartufaie ascolane si estendano per oltre 800 ettari (su un totale di 2.000 ettari comprendendo anche la provincia di Fermo) senza considerare le tartufaie naturali.

Si è invece conclusa la raccolta dello scorzone (Tuber aestivum)– ha dichiarato il direttore Guaiani - che è andata molto bene sia sotto l'aspetto qualitativo e che sotto quello quantitativo.

L'immissione sul mercato di una quantità elevata di quello che, comunemente, viene anche definito “tartufo estivo” ha fatto scendere la quotazione, che è stata mediamente pari a 30/40 euro al chilo al produttore. Ovviamente, poi, il prezzo è risalito una volta immesso sul mercato il prodotto.

di Roberto Valeri

19/09/2014

Dopo la tragedia, tra innovazione e ripartenza

Ascoli Piceno - I terremoti del Centro Italia e la situazione nelle Marche, sono stati il tema di un convegno organizzato nell'area della Compagnia delle Opere

Leggi l'articolo »

Ultimo intervento in corso, dopo i tre già conclusi per il ripristino della SP 91

La Provincia di Macerata conferma, stanziati 5,3 milioni di euro

Leggi l'articolo »

Magicomico in scena sabato 24 agosto

Magia Cabaret e tanto divertimento per tutti

Leggi l'articolo »

Un progetto per il fiume Tronto

San Benedetto Del Tronto - "Acqua sana, vita sana" nasce dalla collaborazione fra Coop Alleanza 3.0 e AVP-Associazione Villaggio Planetario, per la sensibilizzazione del territorio della provincia Ascoli Piceno.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Campus World, respiro internazionale per i giovani laureati

San Benedetto Del Tronto - Per 43 giovani delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo un’esperienza da due a sei mesi all’estero: crescono le domande di partecipazione.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android