Tartufo, un’eccellenza su cui puntare.

Ascoli Piceno - Il tartufo nero dei Sibillini è un’eccellenza che va sostenuta: bene lo scorzone.

Il tartufo nero dei Monti Sibillini è un’eccellenza che va promossa e sostenuta: ne è convinta Confagricoltura Ascoli-Fermo, il cui direttore Ivo Guaiani afferma che l’agricoltura picena ripone molte speranze, quest’anno, sulla raccolta dei tartufi. Il tartufo nero, nel Piceno, ha una tradizione che risale agli anni Cinquanta del secolo scorso quando, in un territorio pedemontano e collinare molto vasto, fino a Ripatransone, si è sviluppato un fiorente mercato legato alla tartuficoltura.

Attualmente, si stima che le tartufaie ascolane si estendano per oltre 800 ettari (su un totale di 2.000 ettari comprendendo anche la provincia di Fermo) senza considerare le tartufaie naturali.

Si è invece conclusa la raccolta dello scorzone (Tuber aestivum)– ha dichiarato il direttore Guaiani - che è andata molto bene sia sotto l'aspetto qualitativo e che sotto quello quantitativo.

L'immissione sul mercato di una quantità elevata di quello che, comunemente, viene anche definito “tartufo estivo” ha fatto scendere la quotazione, che è stata mediamente pari a 30/40 euro al chilo al produttore. Ovviamente, poi, il prezzo è risalito una volta immesso sul mercato il prodotto.

di Roberto Valeri

19/09/2014

Fase 2, notevole l’affluenza al Centro Commerciale “Al Battente”

Ascoli Piceno - “Il centro commerciale Al Battente ha affrontato la Fase 2 attuando le procedure necessarie per tutelare la salute dei lavoratori, dei commercianti, dei fornitori e dei clienti.

Leggi l'articolo »

Centro Commerciale “La Fontana”: ottimi segnali dalla “Fase 2”

Lanciano - Il Centro Commerciale “La Fontana” di Lanciano torna ad essere un punto di riferimento per lo shopping, dopo la graduale riapertura in “Fase 2”di tutti i negozi della galleria.

Leggi l'articolo »

“Ripartiamo facendo tesoro delle nostre esperienze”

Ripatransone - Il direttore della Bcc di Ripatransone e del Fermano Vito Verdecchia: ”Favoriremo la svolta digitale, manterremo alta la soglia di ascolto”.

Leggi l'articolo »

Grandine: grano, vigneti e girasoli andati distrutti

La Cia Agricoltori provinciale fa un primo bilancio dei danni registrati dagli agricoltori a causa del maltempo dei giorni scorsi 

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Prestiti, la Banca del Piceno è operativa

Acquaviva Picena - Il Presidente Mattioli: “Le domande si presentano via PEC, ci siamo organizzati per gestire questa fase iniziale”.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android