Nuove possibilità occupazionali per i giovani del territorio grazie al servizio civile

- Sportello Anziani Marche” portato avanti dall’Inac – Istituto nazionale assistenza cittadini promosso dalla Confederazione Italiana Agricoltori provinciale di Ascoli Piceno.

Il servizio civile permetterà ai giovani, che ne faranno domanda di partecipazione indirizzandola all’ente INAC entro e non oltre le ore 14 del prossimo 8 giugno 2014, di aiutare gli anziani, in particolare non autosufficienti e le loro famiglie dietro un compenso di 433,80 euro.
Per la prima volta, dunque, anche l’INAC delle Marche vedrà finanziato un suo progetto annuale di servizio civile da quattro posti ripartiti per le sedi provinciali di Ascoli Piceno, Ancona, Macerata e Pesaro-Urbino. La durata del servizio civile regionale è di dodici mesi per un impegno di 25 ore settimanali su cinque giorni a settimana. È prevista una formazione generale sul servizio civile ed una specifica sulle attività del progetto, oltre che l’assicurazione sanitaria. Il progetto nasce dalla consapevolezza dei Patronati INAC di Ancona, di Ascoli Piceno, di Macerata e di Pesaro-Urbino delle problematiche che investono gli anziani nelle Marche e del nuovo concetto di gestione dei servizi sociali in forma mista. Per questo vogliono proseguire ed incrementare il loro impegno e creare una rete di protezione sociale, fatta da strumenti operativi, pubblici e privati, che agiscano sinergicamente in favore di essi. Beneficiari indiretti di questo servizio, infatti, saranno anche le comunità locali e le istituzioni pubbliche in termini di alleggerimento del carico sociale e aumento di efficienza dei servizi erogati. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.serviziocivile.marche.it.

di Luigina Pezzoli

19/05/2014

Radio Azzurra, ospiti Mirco Fava dir. Officina dei Sensi e Margherita Anselmi segr. Uici Ap e Fm

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Come difendersi dalle frodi online

San Benedetto Del Tronto - Domenico Colecchia della Banca di Ripatransone e del Fermano: “Molta attenzione, nessuno chiede mai dati sensibili online”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Quarant’anni, un punto di partenza

Senigallia - L’evento è stato celebrato alla Rotonda a Mare di Senigallia. Il Presidente Bottoni:”Un testimone che passa di generazione in generazione, tanti i giovani pronti”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android