Ponte Primo maggio vince turismo verde

- Molti i turisti che opteranno per gite fuori porta a discapito dei viaggi. Una tendenza frutto della crisi taglia che taglia i budget di molte famiglie.

ASCOLI PICENO – Per il ponte del Primo maggio saranno molti i turisti che opteranno per gite fuori porta a discapito dei viaggi. Una tendenza frutto della crisi taglia che taglia i budget di molte famiglie. A segnalarlo è Turismo Verde, l’associazione agrituristica della Cia – Confederazione Italiana Agricoltori provinciale di Ascoli Piceno che sottolinea come a beneficiarne saranno gli agriturismi, che uniscono il relax della campagna a pochi chilometri dalla città ai prezzi contenuti e alle tradizioni enogastronomiche del territorio.
A trainare le aziende agrituristiche sarà soprattutto il ramo ristorazione. Molti saranno inoltre anche coloro che approfitteranno delle aree attrezzate per pic-nic comprando in azienda qualche prodotto tipico, tra conserve, formaggi, salumi e vino.

A livello nazionale Turismo Verde Cia ricorda che, oltre all’alloggio e alla ristorazione, per un totale di 180 mila posti letto e oltre 397 mila coperti, i 3.300 agriturismi propongono percorsi escursionistici, 1.800 con trekking e mountain bike e 1.500 capaci di offrire splendide gite a cavallo. Inoltre, 3.450 aziende propongono itinerari enogastronomici mentre altri 2mila agriturismi organizzano corsi che spaziano dalla cucina alla coltivazione e cura delle erbe officinali.

di Luigina Pezzoli

30/04/2014

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android