Expandere 2014, conoscere per crescere.

Urbisaglia - Il 16 aprile, all’Abbadia di Fiastra, la quinta edizione: più aziende, più workshop, più tavoli di lavoro.

Ha preso il via, all’Abbadia di Fiastra, la quinta edizione di Expanderemarche, evento organizzato dalla Compagnia delle Opere Marche Sud con il patrocinio della Regione Marche, il contributo di EXIT, azienda speciale della Camera di Commercio di Macerata, Fermo Promuove, azienda speciale della Camera di Commercio di Fermo e in collaborazione con Banca dell’Adriatico e Confartigianato Macerata.

Expanderemarche (www.expanderemarche.it) è diventato, nel corso degli anni, l'ideale punto di riferimento per le piccole e medie imprese che vogliono conoscersi per instaurare nuovi rapporti e sviluppare nuove opportunità di business: l’obiettivo primario di quest’anno è favorire lo sviluppo delle filiere attraverso proposte di tavoli di lavoro operativi.

Ad Expandere 2014 partecipano oltre 200 aziende e circa 600 operatori. Notevole il numero dei workshop (saranno 15) e dei tavoli di lavoro organizzati, 30, mentre gli help desk sono 5: si punta dunque a superare i circa 2.000 incontri del 2013 mantenendo lo spirito di Expandere, quello di permettere ai presenti di incontrarsi approfondendo un’opportunità, lavorare ad un progetto comune confrontarsi su un tema specifico, per valorizzare le esperienze delle filiere e delle reti.

La conoscenza come stimolo ad essere operativi per sviluppare, costruire o ricostruire il tessuto imprenditoriale risulta evidente anche dalle tematiche che saranno affrontate nei workshop: “L’edificio intelligente. Soluzioni, dispositivi e servizi per edifici evoluti”, “INNEUROPE: quali sono e come utilizzare i finanziamenti europei?”, “Opportunità di finanziamento della Regione Marche nel settore ICT e il progetto OCP (Open City Platform)”, “Opportunità Emirati Arabi”, “Casa Italia in Kenia”, “Gli scenari e le nuove opportunità nel settore AutoMotive”, “La Cina vicina: esperienze e progetto JiMO”, “Lo sviluppo commerciale del settore arredo/design in Marocco. L’esperienza di Medinit”, “Lavorare in Giappone è possibile?”, “Io Voglio Vincere. Il metodo praticabile, Aggiornamento sulle opportunità di una presenza delle pmi marchigiane a Bahia (Brasile)”, “L’avanguardia mondiale nel retail: l’ esperienza degli USA”, “I finanziamenti regionali per l'innovazione e il progetto Next per l'innovazione e la ricerca nell'area adriatica”, “Medinit AGRO: fai crescere il tuo business con gli operatori qualificati del Marocco”, “I finanziamenti regionali per l'innovazione e il progetto Next per l'innovazione e la ricerca nell'area adriatica”, “Finanziare lo sviluppo con forme alternative di capitale: quotazione AIM, Mini Bond e Private equità”, “Help Desk Reti”.

Le filiere presenti sono: ICT, agroalimentare, edile-energia, meccanica, turismo, moda, sanità, formazione, non profit e logistica e le tematiche affrontate spazieranno dall’internazionalizzazione all’innovazione, dalle reti vendita ai progetti europei e alla finanza, comprendendo i rapporti con le grandi aziende.

Ad Expandere 2014 sono state invitate importanti realtà imprenditoriali del panorama nazionale che potranno incontrare PMI del nostro territorio e saranno presentate opportunità innovative con un accento su alcuni progetti di rete in fase di realizzazione.

Vogliamo essere banca di riferimento per la crescita delle piccole e medie imprese del territorio. - dichiara Roberto Dal Mas, direttore generale di Banca dell’Adriatico - Siamo pronti a dare ogni sostegno alle Pmi che rappresentano il tessuto connettivo e vitale dell’industria e del futuro dell’economia maceratese e fermana. Operiamo per rafforzare la partnership strategica tra imprese e banca, per aiutare le imprese nel processo di internazionalizzazione, nella ricerca e nell’innovazione, nel rafforzamento commerciale. Con il network internazionale del Gruppo Intesa Sanpaolo mettiamo in connessione le imprese italiane che vogliono crescere all’estero, per cogliere le opportunità offerte dall’economia globale. Un obiettivo per noi prioritario è anche quello di favorire la nascita di una nuova generazione di imprenditori, creando le condizioni per lo sviluppo di start up.

di Roberto Valeri

15/04/2014

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Vito Verdecchia dir. Banca Rip. Fer. e Riccardo Elsini pres. GiovaniLab.com

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android