Cooperlat-Coalac: Subito un tavolo istituzionale per individuare le strategie di sviluppo a vantaggio dell'intero settore

Ancona - Forte preoccupazione per l'andamento della situazione

Netta presa di posizione della CIA COPAGRI e CONFAGRICOLTURA che sono fortemente preoccupate per al situazione che si sta verificando attorno alla vicenda Coalac-Coperlat.
La preoccupazione nasce dal fatto che a fronte di proclami, manifestazioni e recriminazioni non ci si è preoccupati dei produttori agricoli che consegnano latte nello stabilimento di Ascoli Piceno.
La difficoltà che attraversa il settore, anche in considerazione della prossima conclusione del regime delle quote, impone di affrontare la situazione attivando ogni iniziativa utile per garantire prospettive di continuità e sostenibilità delle aziende dell’intera filiera.
Va sottolineato come qualsiasi attività di trasformazione può realizzarsi laddove esista una produzione di base, che è anche garanzia di qualità per il consumatore.
Cia Copagri e Confagricoltura, chiedono inoltre agli enti, istituzioni e tutte le forze politiche che in questi giorni si occupano della vicenda di tenere presente le esigenze del settore agricolo produttivo sempre più spesso relegato ad un mero strumento.
La Cia, Confagricoltura e Copagri ritengono che Cooperlat è patrimonio dell’intero sistema degli allevatori regionali e che questa deve effettuare le proprie scelte per favorire la crescita dimensionale e qualitativa dell’intero sistema latte delle Marche.
Per questo motivo è essenziale l'istituzione di un tavolo, dove affrontare con trasparenza e spirito costruttivo la vicenda nel suo insieme al fine di individuare le condizioni che potranno garantire la giusta valorizzazione della funzione svolta dai produttori marchigiani. Un tavolo istituzionale che dovrà prevedere la diretta partecipazione dei produttori per una valutazione obiettiva del piano industriale di Cooperlat.
Cia Copagri e Confagricoltura auspicano poi che il confronto aperto con i sindacati dei lavoratori sia orientato concretamente a tutelare gli interessi di coloro che sono impegnati nella gestione dello stabilimento di Ascoli.
In merito all'annunciata visita del Sottosegretario Castiglione, considerato che ha la delega alle politiche agricole, auspichiamo che possa ascoltare le esigenze di tutti gli allevatori.

14/02/2014

La Samb frena

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Chieti 1-1: al cospetto di un avversario non irresistibile, i rossoblù perdono anche la seconda posizione, li scavalca L'Aquila.

Leggi l'articolo »

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android