Alternanza “scuola-lavoro”:11 alunni dell’I.T.C. “A. Capriotti” nelle filiali della Picena Truentina

San Benedetto Del Tronto - La partnership tra Banca Picena Truentina e I.T.C. “A. Capriotti” prevede l’impegno degli alunni a febbraio e maggio.

Una Banca presente sul territorio, che s’impegna per lo sviluppo del suo tessuto socio-economico ed in particolar modo per coloro i quali ne rappresentano il futuro: i giovani. Questa è la Banca Picena Truentina, attiva nei confronti dell’imprenditoria giovanile ed in generale dei giovani, ai quali dà l’opportunità, non appena se ne presenta l’occasione, di mettersi alla prova sul campo: non solo attraverso una politica di assunzioni che prosegue, incurante della crisi, ma anche con un programma di “alternanza scuola-lavoro” che quest’anno si rinnova, in partnership con l’I.T.C. “A. Capriotti”.

Il progetto, sottoscritto dalla D.ssa Elisa Vita, dirigente scolastico dell'Istituto d’Istruzione Superiore “A. Capriotti”, ha quale coordinatrice la docente Paola Assunta Petrucci, coadiuvata dal professor Giuseppe Pignati, partirà il prossimo 10 febbraio e, fino al 22 febbraio, vedrà protagonisti 11 alunni della classe 4B AFM dell’Istituto A.Capriotti di San Benedetto del Tronto, che lavoreranno per un primo periodo di due settimane  in dieci filiali della Banca Picena Truentina e concluderanno la loro esperienza formativa nella settimana dal 26 al 31 maggio

Le finalità del progetto, a livello nazionale,  puntano ad attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza in situazione di lavoro; arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili nella vita e nel mercato del lavoro; favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile che promuova una cittadinanza attiva; correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

08/02/2014

“Ottobre, che ritmo!” al Centro Commerciale Girasole

Fermo - Danza, sport e molto altro

Leggi l'articolo »

L’Istituto Agrario organizza corsi sulla cura del verde per adulti

Dalla vinificazione familiare alla produzione della birra, passando per pasta fresca, erbe spontanee, potature, innesti, produzione di sapone e allevamento api

Leggi l'articolo »

Ottocento persone all’Abbadia di Fiastra per ascoltare la FORM

L’Orchestra Filarmonica Marchigiana ha eseguito il concerto Vivaldi - Pärt

Leggi l'articolo »

Vittoria storica a Cesena

Cesena - Cesena-Sambenedettese 1-3: al "Manuzzi" i rossoblù con Rapisarda, Angiulli e Miceli colgono la prima vittoria in tredici partite.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Siamo sentinelle sul territorio

San Benedetto Del Tronto - Il Convegno “Le nuove regole antiriciclaggio per gli intermediari finanziari”, organizzato dalla Banca del Piceno, ha fatto emergere dati sull’aumento del fenomeno del riciclaggio nelle Marche.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android