Da oggi Ascoli guarda ad Oriente

Ascoli Piceno - In città circa 50 studenti provenienti dal Sud della Corea

Circa 50 musicisti provenienti dal Sud della Corea sono ospiti da circa un mese nella città delle centro torri per frequentare corsi di perfezionamento musicale organizzati dall’Istituto Gaspare Spontini.
Come consuetudine e proprio per rafforzare, anche se simbolicamente, il sodalizio ormai consolidato da anni tra Seul ed Ascoli, il Sindaco Guido Castelli ha ricevuto oggi, presso il suo ufficio a Palazzo dell’Arengo Incheol Gook, musicista e coordinatore del gruppo di coreani, insieme ai professori Elvira Fioravanti e Massimo Fava in rappresentanza della prestigiosa scuola musicale ascolana.
“E’ un piacere avere l’opportunità ancora una volta di ritrovarsi a parlare con il Signor Gook della fruttuosa esperienza che anche quest’anno stanno vivendo i musicisti coreani nel nostro territorio – ha dichiarato il Sindaco Guido Castelli – Di anno in anno si fortificano i presupposti per creare qualcosa di ancora più importante”.
L’idea che vorremmo porre in essere a partire da questo incontro è quella di creare un concorso internazionale di musica, approfittando delle competenze e della professionalità dei docenti dell’Istituto Spontini, da anni promotore dell’iniziativa, e di quelle di altre realtà locali che già operano nel settore e che si sono ben integrate in questo circuito di iniziative. L’occasione sarà anche quella di rendere omaggio al nostro tenore Antonio Galiè scomparso circa 15 anni fa che, di fatto, iniziò questo rapporto di collaborazione. Uno dei suoi discepoli, In Cheol Gook, innamorato della città ed arricchito, sia dal punto di vista artistico che personale, dall’ esperienza maturata nel nostro territorio, ha deciso continuare questo percorso iniziato dal suo maestro, portando avanti per ben 11 anni il progetto organizzando con l’Istituto Spontini validi percorsi formativi di perfezionamento (uno nel periodo estivo ed uno in quello invernale) e promuovendo di fatto la nostra città oltre in confini nazionali.
A tutto questo si aggiunge – conclude il primo cittadino - la grande collaborazione offerta da un’altra importante realtà locale, la corale delle 100 Torri, che ha permesso il perfezionamento di un corso per direttori d’orchestra.
Insomma un connubio di talenti ed una sinergia di forze che hanno ha reso possibile la prosecuzione di un progetto che oggi offre nuove opportunità per svilupparsi e crescere.
Un’occasione per il territorio non solo dal punto di vista artistico, ma anche dal punto turistico ed economico. Infatti la presenza del folto gruppo di coreani nel periodo invernale, in cui i dati turistici sono in netto calo, risulta essere un vantaggio per le strutture ricettive locali e per il commercio”.
Domani mercoledì 5 febbraio, ultimi concerti dei musicisti coreani. Si esibiranno, al mattino, presso la casa circondariale di Ascoli per i detenuti d alle ore 21 al foyer del teatro Ventidio Basso con l’orchestra dell’istituto Spontini.

05/02/2014

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Una brutta figura

Ascoli Piceno - Atletico Ascoli-Sambenedettese 2-1: i rossoblù vanificano il vantaggio iniziale e regalano ai padroni di casa la salvezza matematica.

Leggi l'articolo »

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android