Agrinet presentati i risultati del progetto

Ascoli Piceno - Domani appuntamento conclusivo

Si svolgerà domani, venerdì 20 dicembre, l'evento finale del progetto “AGRINET - Distretti e reti di imprese per lo sviluppo della filiera agro ittica”, promosso da Graziano Di Battista, Presidente della Camera di Commercio di Fermo e coordinato da Gino Sabatini Presidente della Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ascoli - Piceno Promozione.

Nel corso dell'incontro, che si svolgerà a partire dalle ore 9,30 presso la Camera di Commercio di Ascoli, saranno illustrati i risultati del progetto, finanziato dal Ministero dello sviluppo economico, a valere sui fondi della legge 84/2001 per i Balcani. “AGRINET rappresenta un progetto strategico per lo sviluppo economico del nostro territorio – ha dichiarato Gino Sabatini presidente di Piceno Promozione - in quanto ha coinvolto due settori economici marchigiani ovvero: agro-industriale e ittico al fine di promuovere relazioni e collaborazioni con i paesi dell’altra sponda dell’Adriatico ed in particolare con la Croazia ed il Montenegro”.

Il progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, a valere sui fondi della legge 84/01, intendeva promuovere accordi di collaborazione tecnico-produttiva e commerciale e joint venture tra PMI marchigiane e PMI di Croazia e Montenegro operanti nell’ambito della filiera agro-ittica.

L'Azienda Speciale Piceno Promozione, punto di riferimento operativo del progetto, ha svolto attività di coordinamento dei partner italiani (Azienda Speciale Eurosportello, Camera di Commercio di Ancona, Camera di Commercio di Macerata) e dei partners esteri (Camera di Commercio del Montenegro, Camera dell’Economia Croata).

Tra le attività del progetto, che ha preso il via nel gennaio dello scorso anno vi sono state: consulenza giuridica e trasferimento di competenze e tecnologia, finalizzati alla riconversione e allo sviluppo del sistema produttivo locale anche attraverso il trasferimento delle esperienze dei distretti industriali italiani, consulenza tecnico giuridica finalizzata all’attuazione degli standard di qualità europea nella produzione agricola ed industriale; formazione di personale tecnico e manageriale locale, diretta anche alla comunità italiana in loco, nei campi base per lo sviluppo del settore privato; sviluppo di iniziative di cooperazione economica nel settore agricolo e della pesca; promozione e valorizzazione di sistemi di qualita’ della certificazione dei prodotti e la loro tracciabilita’.



di Luigina Pezzoli

19/12/2013

Radio Azzurra, ospiti Mirco Fava dir. Officina dei Sensi e Margherita Anselmi segr. Uici Ap e Fm

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Come difendersi dalle frodi online

San Benedetto Del Tronto - Domenico Colecchia della Banca di Ripatransone e del Fermano: “Molta attenzione, nessuno chiede mai dati sensibili online”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Quarant’anni, un punto di partenza

Senigallia - L’evento è stato celebrato alla Rotonda a Mare di Senigallia. Il Presidente Bottoni:”Un testimone che passa di generazione in generazione, tanti i giovani pronti”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android