Tunisia, miglior "cliente delle aziende marchigiane.

TUNISI - L'assessore all'agricoltura Maura Malaspina insieme al l'ambasciatore Raimondo De Cardona, al presidente di Piceno Promozione Gino Sabatini il vice presidente di Confindustria Ascoli Giovanni Cimini si sono incontrati con le autorità tunisine.

La Tunisia ė il principale partner commerciale delle aziende marchigiane del continente africano. Dei 198.031.114 euro di esportazioni la quota di beni prodotti nelle Marche e destinati alla Tunisia è pari a 57.402.535 euro. I dati dell'ufficio statistico della Regione Marche identificano la cornice nel quale si è inserito l'incontro istituzionale, particolarmente importante, tra le istituzioni regionali marchjgiane e i rappresentanti del Governo tunisino nell'ambito della presentazione del Pat il Punto di Assistenza Tecnico alle Imprese inaugurato aperto questa mattina a Tunisi. L'assessore all'agricoltura Maura Malaspina insieme al l'ambasciatore Raimondo De Cardona, al presidente di Piceno Promozione Gino Sabatini il vice presidente di Confindustria Ascoli Giovanni Cimini si sono incontrati, insieme ad alcuni imprenditori marchigiani, con Baha-Eddine BACCARI: Governatore dell'Ariana, Habib JERIDI: Governatore di Kebilli. La delegazione marchigiana ha avuto modo di confrontarsi anche con Riadh Bettaieb: Ministro della Cooperazione.

L'assessore Maura Malaspina ha sottolineato <le interessanti opportunità di sviluppo per le aziende marchigiane che devono considerare sia le opportunità da cogliere direttamente in Tunisia e sia l'importante localizzazione strategica del Paese nel contesto del sistema economico dell'intera area del nord Africa. In questa area sono particolarmente interessanti le opportunità di interscambio per tutti i prodotti tra questi anche quelli del comparto agroalimentare>.

La necessità di avere un punto di riferimento per le aziende a Tunisi è stata spiegata da Gino Sabatini presidente di Piceno Promozione azienda speciale della Camera di Commercio di Ascoli: <Proprio sulla base delle indicazioni ricevute dalle aziende abbiamo voluto potenziare la nostra presenza a Tunisi al fine di supportare nel migliore dei modi l'attuazione dei programmi di internazionalizzazione delle aziende>. <Per le imprese - ha detto Giovanni Cimini Vice presidente di Confindustria Ascoli - l'area del nord Africa è strategica ed è quindi molto importante intensificare i rapporti con questo territorio>. Riadh Bettaieb: Ministro della Cooperazione della Tunisia ha sottolineato l'importanza del rapporto tra le aziende marchigiane e quelle tunisine. <Le realtà imprenditoriali marchigiane - ha detto l'ambasciatore Raimondo De Cardona - ora potranno contare sul Pat che è un importante strumento per l'imprenditoria delle marche>.

27/11/2013

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Vito Verdecchia dir. Banca Rip. Fer. e Riccardo Elsini pres. GiovaniLab.com

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

La Samb è in affanno

Piedimonte Matese - Matese-Sambenedettese 0-0: un punto in due partite, peccato perché la capolista non sta meglio.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android