Il primo “soggetto educativo” è la famiglia.

Fermo - Giovedì 24 ottobre alle ore 18:00, presso la sala dei Ritratti a Fermo, si svolge l’incontro gratuito “La famiglia: il primo soggetto educativo”. Al mattino, alla Sala Congressi San Martino, “Introdursi in Paradiso”.

La famiglia “in crisi” e la famiglia “nella crisi”: in Italia molteplici fattori mettono a repentaglio la stabilità di un’istituzione che, comunque, resta secondo una recente indagine Eurisko il punto di riferimento per gli italiani, dopo salute e benessere economico, un’isola felice soddisfacente per il 45% degli intervistati, ben più considerata in graduatoria della vita professionale.

La Compagnia delle Opere Marche Sud, in collaborazione con “Famiglie per l'accoglienza”, “Diesse didattica”,  “Innovazione Scolastica”,  con il Centro culturale “Il Portico” e con il patrocinio del Comune di Fermo, organizza giovedì 24 ottobre, alle ore  18.00,  presso la Sala dei Ritratti a Fermo l'incontro: "La famiglia: il primo soggetto educativo". Interverrà il Prof. Franco Nembrini, Rettore del Centro scolastico La Traccia di Calcinate (Bergamo).

Nell’incontro, si partirà dall’assunto di base secondo cui il problema dell’educazione è quello dell’adulto che, dando la vita, deve essere in grado di trasmetterne anche il senso. Il primo equivoco da chiarire è quindi che l’emergenza educativa riguardi gli altri: il mondo, la scuola, la Chiesa, la famiglia...
 Il problema è invece l’adulto perché, dal canto suo, il bambino viene dotato, dalla natura o dal buon Dio, “di una grande attesa, di una grande speranza, di una grande tensione, di una tenace costitutiva voglia di andare incontro alla cose, di amarle, di conoscerle, di capirle, di abbracciarle”.

Il mestiere del bambino non è altro che guardare: all’adulto è chiesto di comunicargli un sentimento positivo della vita: tutta la questione dell’educare consiste in questo.

Sempre il professor Franco Nembrini in mattinata, nella Sala Congressi San Martino, terrà un incontro con le realtà scolastiche ed istituzionali del territorio intitolato “Introdursi in Paradiso: conversazioni su Dante”: un focus sulla Divina Commedia che continua ad affascinare i lettori attraverso i secoli forse perché, come lo stesso Dante ebbe modo di dire, venne scritta per il popolo («in pro del mondo che mal vive», come scrisse nel canto XXXII del Paradiso) e nella lingua del popolo, il volgare.

La partecipazione all’incontro “La famiglia: il primo soggetto educativo” è libera e gratuita, per informazioni si può telefonare alla Compagnia delle Opere Marche Sud: 0734.672467.

23/10/2013

Radio Azzurra, ospiti M. Chiara Verdecchia ped. psic.. clin. e Maurizio Pincherle neurops. infant.

Focus on air su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

La Samb si arrende

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Campobasso 0-1: i molisani veleggiano verso la Lega Pro, ai rossoblù rimane il rammarico per una prestazione alla pari con la capolista.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Stefania Palanca del progetto Sai di Ripatransone

Focus on air su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Expo del Lavoro” al Centro Commerciale “Girasole”

Fermo - La Galleria ospita, dal 15 al 19 aprile, l’evento dedicato alla formazione dei giovani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android