I calzaturieri del fermano conquistano nuovi mercati stranieri.

Milano - Un cauto ottimismo traspare dai giudizi espressi dagli operatori calzaturieri incontrato a Milano in occasione del Micam dalla dirigenza della Banca Picena di Credito Cooperativo.

Un cauto ottimismo traspare dai giudizi espressi dagli operatori calzaturieri incontrato a Milano in occasione del Micam dalla dirigenza della Banca Picena di Credito Cooperativo. Giuseppe Simonella direttore della filiale di Fermo (Salvano), Novella Cintio addetta alla filiale di Fermo e Devis Basso addetto alla filiale di Porto Sant'Elpidio hanno visitato i vari stand incontrando gli imprenditori.
 
“Abbiamo riscontrato un incoraggiante ottimismo tra gli operatori calzaturieri – ha detto il direttore generale della Banca Picena Francesco Merletti – e questo è molto importante tenendo conto delle analisi congiunturali che
evidenziavano il perdurare di una situazione di difficoltà”. Le analisi congiunturali dell'Unioncamere delle Marche evidenziano infatti che al terso trimestre del 2012 la produzione mostra un arretramento pari a -12,1% rispetto allo stesso periodo del precedente anno e di conseguenza è di segno negativo anche il fatturato del settore pari a -6%.

Una conseguenza dovuta alla diminuzione degli ordinativi pari a -10,1%. “Le aziende che dimostrano di  accusare in maniera più contenuta  le conseguenze negative dell'attuale periodo congiunturale – ha proseguito la sua analisi  il direttore generale Francesco Merletti – sono quelle che operano con l'estero. Secondo i dati Istat diffusi da Banca d'Italia in nostro possesso evidenziano che nel primo semestre del 2012 le esportazioni di calzature per le aziende che operano nel nostro territorio sono aumentate del 7,5%”. Nel contempo sono diminuite considerevolmente le esportazioni con un'incidenza pari a -5,8%.

“Il Made in Italy gode di ottima salute – ha detto Francesco Merletti – e questo è emerso anche dai colloqui che abbiamo avuto con gli imprenditori del fermano e la tendenza conferma pienamente i dati in nostro possesso. Per questo motivo abbiamo predisposto una serie di prodotti finanziari che danno la possibilità alle aziende di poter attuare i programmi di internazionalizzazione con gli adeguati strumenti.

05/03/2013

La Samb frena

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Chieti 1-1: al cospetto di un avversario non irresistibile, i rossoblù perdono anche la seconda posizione, li scavalca L'Aquila.

Leggi l'articolo »

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android