Scarso il malessere in Abruzzo ma preoccupanti i decessi per alcool

San Benedetto Del Tronto - Agli ultimi posti l'Abruzzo tra le regioni della classifica italiana ed europea relativa al...

Agli ultimi posti l'Abruzzo tra le regioni della classifica italiana ed europea relativa al malessere. Secondo una catalogazione che comprende il numero di suicidi, di omicidi e di decessi per alcool e per droga che si sono verificati nel corso del 2006, infatti, l'Abruzzo occuperebbe la 17° posizione in Italia e la 164° nella classifica delle 184 regioni europee. Questo quanto emerge da un'indagine della Camera di Commercio di Milano ed Eurostat i cui dati per l'Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V. Con un tasso di suicidi pari a 0,297 ogni 100 mila abitanti la nostra regione si posiziona al 10° posto nella classifica nazionale e al 127° di quella Europea, mentre per i decessi dovuti alla tossicodipendenza, con un tasso pari allo 0,004, l'Abruzzo occupa il 13° posto in Italia e il 102° in Europa. A tal proposito ricordiamo che il tasso medio di decessi per droga in Italia é di 0,013, meno della metà della media europea. Più grave invece la situazione legata ai decessi per abuso diretto di alcool (quindi con l’esclusione degli incidenti stradali causati dall’alcool), con un tasso pari allo 0,006 ogni 100mila abitanti, l'Abruzzo si posiziona ai primissimi posti della classifica italiana occupando il 3° posto, mentre a livello europeo occupa il 117° posto. All'ultimo posto a livello nazionale, invece, e al 190° a livello europeo, per quanto riguarda i decessi per omicidio, con un tasso, ogni 100 mila abitanti, pari allo 0,001, contro una media europea pari allo 0,023 e una media italiana dello 0,021.
A livello nazionale é invece la Valle d’Aosta a mostrare il “malessere” più spiccato posizionandosi al 17° posto tra le regioni europee, mentre la regione spagnola della Cantabria é l’unica che mostra un malessere minore di due regioni italiane: Liguria e Molise. All'ultimo posto, inoltre, la Liguria che, a livello europeo, occupa invece la 183° posizione.

CLICCANDO SU DOWNLOAD E' POSSIBILE VISUALIZZARE LA RELATIVA TABELLA

di Vittorio Bellagamba

23/11/2007

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Una brutta figura

Ascoli Piceno - Atletico Ascoli-Sambenedettese 2-1: i rossoblù vanificano il vantaggio iniziale e regalano ai padroni di casa la salvezza matematica.

Leggi l'articolo »

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android