Aperte le iscrizioni al master sulla programmazione economico-finanziaria delle pmi

San Benedetto Del Tronto - Avrà inizio il prossimo mese di maggio la settima edizione del master “La programmazione...

Avrà inizio il prossimo mese di maggio la settima edizione del master “La programmazione economico-finanziaria delle pmi” organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo Picena di Castignano con la collaborazione della R&A Consulting srl. Si tratta di un importante percorso formativo rivolto agli imprenditori e ai collaboratori coinvolti nella gestione aziendale e finalizzato a trasferire tecniche, metodologie e strumenti operativi concreti per la propria crescita professionale. Un’iniziativa, dunque che conferma la particolare attenzione che da sempre contraddistingue l’istituto di credito nel suo rapporto con le piccole e medie imprese del territorio di riferimento, il cui ruolo appare sempre più cruciale e strategico per lo sviluppo dell’economia locale. Il master si articola in due macrosezioni: quattro moduli di due giorni ciascuno per un totale di sessanta ore e una serie di esercitazioni su casi pratici con verifica del grado di apprendimento. Al termine del percorso formativo, infatti, i partecipanti potranno testare la propria preparazione attraverso l’analisi dei bilanci delle aziende che ospiteranno i praticanti. L’incontro sarà inoltre ripetuto a distanza di alcuni mesi per verificare il concreto utilizzo delle metodologie e degli strumenti e dunque sviluppare riflessioni sugli andamenti aziendali.


La metodologia didattica e l’analisi dei casi aziendali si avvalgono di softwares e modelli di analisi che consentono di valutare la situazione dell’azienda sotto il profilo economico, finanziario e della struttura patrimoniale e di stimare l’evoluzione prevista dell’impresa, redigendo conti economici e stati patrimoniali di previsione, attuando un’efficace programmazione economica e finanziaria e, soprattutto, valutando gli effetti delle scelte commerciali e di investimento. Docente del corso il coordinatore scientifico Alessandro Berti, nonché Professore associato di economia degli intermediari finanziari presso la facoltà di Economia dell’Università di Urbino, consulente di direzione ed esperto di rapporti banca-pmi. Il termine ultimo per la consegna delle domande di partecipazione è il 27 aprile 2007. Le lezioni avranno inizio il prossimo mese di maggio e si concluderanno a giugno. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Banca Picena di Castignano al numero: 073682471.

di Vittorio Bellagamba

20/04/2007

Come difendersi dalle frodi online

San Benedetto Del Tronto - Domenico Colecchia della Banca di Ripatransone e del Fermano: “Molta attenzione, nessuno chiede mai dati sensibili online”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Quarant’anni, un punto di partenza

Senigallia - L’evento è stato celebrato alla Rotonda a Mare di Senigallia. Il Presidente Bottoni:”Un testimone che passa di generazione in generazione, tanti i giovani pronti”.

Leggi l'articolo »

Una brutta figura

Ascoli Piceno - Atletico Ascoli-Sambenedettese 2-1: i rossoblù vanificano il vantaggio iniziale e regalano ai padroni di casa la salvezza matematica.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android