Tutelare gli acquirenti di immobili dal rischio di fallimento dei costruttori

San Benedetto Del Tronto - “Legge 210/2004: garanzie da prestare dai venditori agli acquirenti di immobili da costruire” è...

“Legge 210/2004: garanzie da prestare dai venditori agli acquirenti di immobili da costruire” è il titolo del convegno che si svolgerà questa sera (lunedì 29 maggio) nella Sala dei Savi al Palazzo dei Capitani di Ascoli.
Il simposio, che avrà inizio a partire dalle ore 18,00 è stato organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo Picena di Castignano d’intesa con Assimoco.
Durante l’incontro saranno analizzate le proposte dell’istituto di credito e dell’istituto assicurativo in merito alle garanzie a favore di coloro che acquistano immobili da costruire.
Gli esperti che illustreranno il quadro normativo sono: Ennio Di Foglio, Direttore dell’A&T srl di Assimoco, Fabio Gregori, Responsabile Sviluppo e Organizzazione dell’A&T e l’avvocato Ph. D. Pierdomenico De Gioia Carabellese dell’Università di Siena.
L’obiettivo del decreto è quello di salvaguardare le persone fisiche che acquistano uno stabile in costruzione, dal rischio di danni patrimoniali conseguenti al fallimento del costruttore. Il costruttore deve infatti rilasciare una fideiussione emessa da una banca o da un’assicurazione a copertura delle somme anticipate prima del trasferimento definitivo della proprietà. Il costruttore deve quindi, per legge, stipulare una polizza assicurativa decennale a garanzia di eventuali danni sul fabbricato.
L’incontro rappresenta un valido momento di confronto e chiarificazione su un fenomeno che ha interessato un ampio numero di persone nel territorio nazionale e regionale. Negli ultimi dieci anni sono state duecentomila le famiglia italiane vittime dei fallimenti immobiliari e novemila le imprese, piaga che ha coinvolto anche un numero consistente di famiglie marchigiane.

di Vittorio Bellagamba

29/05/2006

La Samb frena

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Chieti 1-1: al cospetto di un avversario non irresistibile, i rossoblù perdono anche la seconda posizione, li scavalca L'Aquila.

Leggi l'articolo »

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android