Val Vibrata College: patrimonio del territorio

San Benedetto Del Tronto - Sabato 15 dicembre, alle ore 16.00, presso la Badia di Corropoli (TE) sede del...

Sabato 15 dicembre, alle ore 16.00, presso la Badia di Corropoli (TE) sede del Liceo Scientifico Aeronautico – Economico “Gabriele D’Annunzio”, si svolgerà la presentazione del piano dell’offerta formativa per le iscrizioni all’anno scolastico 2013/2014. Alla cerimonia prenderanno parte il Dirigente Scolastico, Prof. Lino Befacchia, il Presidente della Fondazione, Prof. Gen. Federico Sepe, il Sindaco di Corropoli, Umberto D’Annuntiis ed il Presidente della Banca Picena Truentina, Aldo Mattioli: interverranno, inoltre, il dottor Guido Barlozzetti, giornalista e conduttore Unomattina Caffè su Rai 1 ed il colonnello Massimo Morico.

 

L’Istituto, con i suoi due indirizzi Aeronautico ed Economico, intende fornire una formazione culturale e propedeutica professionale completa: alle discipline umanistiche, sono affiancate le materie scientifiche in virtù di quanto previsto dal curriculum ministeriale e, con particolare attenzione e rigore, quelle aeronautiche e giuridico-economiche caratterizzanti l’Istituto, in considerazione della particolarità, della specificità e della qualità afferenti le discipline dei singoli indirizzi.

 

La Banca Picena Truentina, insieme al Comune di Corropoli, sono tra gli enti che hanno istituito la Fondazione che gestisce l'attività della scuola, un liceo che nel corso degli anni ha fatto registrare un considerevole sviluppo e che, giunto al suo settimo anno di corso, conta circa 270 studenti ripartiti mediamente in dodici classi dal primo al quinto anno.

 

L'aumento numerico degli studenti – ha dichiarato il preside del Val Vibrata College, professor Lino Befacchia - è stato accompagnato anche da un considerevole miglioramento del profitto, basti pensare che le borse di studio annualmente assegnate dalla Banca Picena Truentina agli studenti più meritevoli sono arrivate ormai a cinquantuno. Un elemento di valutazione, questo, che trova conferma anche dalla lettura dei risultati dei test Invalsi. Per quanto riguarda la valutazione di italiano le medie rilevata dal nostro Liceo sono superiori a 70/100, il che rappresenta una media maggiore sia di quella nazionale e sia di quella abruzzese. Inoltre, per quanto riguarda la valutazione di matematica, la media del nostro Liceo è stata pari a oltre 60/100, che risulta essere superiore sia alla media nazionale del 47,9 e sia alla media abruzzese del 47,1.

 

Oltre alle grandi aule per la didattica, che si affacciano sul verde parco e racchiudono l’antico chiostro, all’imponente Aula Magna, all’aula informatica ed al laboratorio di fisica e scienze, il Liceo Scientifico “G. D’Annunzio” è provvisto di una stazione meteorologica, di un simulatore di volo e di un simulatore di torre di controllo.

Fra le attività didattiche integrative che ricorrono ogni anno, vengono effettuate visite alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica, alla Borsa di Milano, alla Banca Picena Truentina, agli Aeroporti Militari di Vigna di Valle, Pratica di Mare, Amendola (FG), Cervia ed all’Aeroporto Civile di Pescara.

 

La Banca Picena Truentina – ha sottolineato il professor Befacchia - oltre ad essere uno dei soci fondatori del Liceo è anche l'ente che ci è particolarmente vicino. Una delle iniziative più importanti intraprese dall'istituto di credito è senza dubbio la consegna delle borse di studio che ha raggiunto la cifra dei diecimila euro ogni anno.

 

Le richieste di iscrizione al Val Vibrata College sono in netta crescita e, quindi, si sta valutando l'apertura di nuove sezioni in altri comuni. I sindaci dei comuni della Val Vibrata e della costa abruzzese,a tal proposito, hanno offerto la propria disponibilità a concedere appositi spazi per l'eventuale apertura di nuove sezioni considerando che la struttura della Badia di Corropoli è ormai giunta a saturazione per quanto riguarda gli spazi disponibili.

di Vittorio Bellagamba

01/12/2012

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android