FERRAGOSTO: A TAVOLA TRIONFANO I PRODOTTI LOCALI

San Benedetto Del Tronto - ASCOLI PICENO – Si avvicina il pranzo di Ferragosto che per la Cia, Confederazione...


ASCOLI PICENO – Si avvicina il pranzo di Ferragosto che per la Cia, Confederazione Italiana Agricoltori, si svolgerà nel pieno rispetto delle tradizioni rurali con un menù composto prevalentemente dalle specialità Picene. Si mangerà all'aperto, presso agriturismi o a casa gustando i tipici prodotti delle nostre zone come, per esempio, i maccheroncini di Campofilone, lasagne, cannelloni sorseggiando i nostri vini DOC: in questo caso parliamo del Percorino, della Passerina, o del Rosso Piceno.
Ci sarà spazio anche per la frutta, in particolar modo per la Pesca della Valdaso, che ha ottenuto recentemente dalla Regione Marche il riconoscimento QM di qualità. Il cuoco Marcello D'Erasmo ha prontamente utilizzato questa leccornia per creare un nuovo tipo di pizza: “Ho voluto inventare un tipo di pizza che ha come ingrediente principale la Pesca della Valdaso – spiega D'Erasmo – da abbinare esclusivamente al vino cotto”.
Sono gli agriturismi i protagonisti indiscussi del Ferragosto: infatti tutte le strutture ricettive rurali presenti nella nostra provincia si stanno organizzando per fornire ai clienti i migliori prodotti provenienti dalle aziende agricole del Piceno. “Dobbiamo maggiormente puntare sulla qualità e sull'unicità delle prelibatezze prodotte dal comparto enogastronomico locale – ha affermato il presidente Massimo Sandroni della Cia di Ascoli e Fermo – apprezzate enormemente dai turisti che amano la cucina tipica della nostra provincia e proprio per questo, ogni anno, rinnovano la scelta di passare nelle nostre zone le loro vacanze”.

di Vittorio Bellagamba

14/08/2012

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Il movimento è parte dello sviluppo dei cani

San Benedetto Del Tronto - Anche quest’anno, l’evento Corri con Martina prevede la Bau Run: nel 2023, parteciparono 36 proprietari con i rispettivi “amici a quattro zampe”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android