Innovazione nei materiali - opportunità di sviluppo al centro del seminario

San Benedetto Del Tronto - ASCOLI PICENO - “Materiali Innovativi per il Made in Italy” è il titolo del...

ASCOLI PICENO - “Materiali Innovativi per il Made in Italy” è il titolo del seminario, organizzato dall'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ascoli Piceno Eurosportello presieduta da Igino Cacciatori in collaborazione con Tecnomarche Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche. L'evento, che si svolgerà domani mercoledì 18 luglio con inizio alle ore 16.30 nella Sala degli Odoardi della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, si inserisce nel quadro delle attività legate al progetto “Utilizzo dei materiali innovativi nelle filiere legate all’Architettura Sostenibile e all’ Eco-design” promosso da Eurosportello con il supporto di TecnoMarche – Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche. Il focus del seminario sarà sul tema dell’innovazione dei materiali per i settori: del Made in Italy, del Legno-Arredo, della Moda e del Design in generale. La ricerca di innovazione su nuovi materiali nei settori Arredo e Moda sta puntando oggi ad un radicale rinnovamento in termini di finiture, forme e colori anche rimanendo in settori produttivi tradizionali, quali il mondo della pelle e del legno, e si sta aprendo all'uso di materiali che vengono sia dal mondo dei tessuti che dei polimeri. Il workshop si propone di presentare una serie di esempi e casi studio legati all’innovazione di prodotto, ed in generale ai materiali innovativi, che possono essere introdotti con successo nei processi produttivi. Al simposio interverranno: Michele Santucci di TecnoMarche su “Il Material Point – Attività e servizi”; Lucia Pietroni della Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” UNICAM su “Eco-design & Eco-innovazione: progetti di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico”; Claudia Reder del Material Connexion Italia su “Esempi ed applicazioni di materiali innovativi e processi sostenibili per il Made in Italy”; Diego Basset della NANOFAB – su “Nanotecnologie applicabili ai settori del fashion e dell’arredo”. Al termine verrà dato spazio alle alle testimonianze e al dibattito. Per maggiori informazioni contattare la segreteria di Eurosportello al numero 0736/279248 o all'indirizzo e-mail info@eurosportelloascoli.eu.

di Vittorio Bellagamba

17/07/2012

Samb, un girone insidioso.

San Benedetto Del Tronto - I rossoblù restano nel girone B di Lega Pro, evitano il Monza ma giocheranno con le due retrocesse dalla B, Padova e Carpi.

Leggi l'articolo »

Il comico del popolo

Grottammare - Sarà la platea a scegliere il vincitore della trentacinquesima edizione di "Cabaret Amore mio!".

Leggi l'articolo »

“Galà dello Sport 2019”, la festa delle società sportive truentine

Martinsicuro - Domenica 21 luglio, secondo appuntamento sul Lungomare Europa, rotonda Las Palmas.

Leggi l'articolo »

Il Sun si affida all'azienda Siami per realizzare l'oro blu targato Consilia

La centrale di acquisto attivo nel nord e nel centro Italia, si è affidato alla storica azienda Siami per la produzione dell'acqua a marchio Consilia

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Campus World, respiro internazionale per i giovani laureati

San Benedetto Del Tronto - Per 43 giovani delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo un’esperienza da due a sei mesi all’estero: crescono le domande di partecipazione.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android