La scuola di Ripatransone con la Banca per crescere insieme

San Benedetto Del Tronto - RIPATRANSONE - Gli alunni della classi II A e II B della scuola secondaria...

RIPATRANSONE - Gli alunni della classi II A e II B della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo “Consorti” di Ripatransone con l'ACS - Associazione Cooperativa Scolastica “Il fiore di Ripatransone” hanno partecipato per il secondo anno consecutivo all'iniziativa “Crescere nella Cooperazione” ritirando i premi: di Partecipazione per aver raggiunto gli obiettivi e le finalità del progetto e di Riconoscimento speciale per l'intreccio tra la dinamica tradizionale e la capacità di fare impresa. Le scuole sono state coinvolte a questo progetto educativo grazie alla Banca di Ripatransone Credito Cooperativo che anche quest'anno ha sposato questa iniziativa volta a fare della scuola l’ambiente ideale per l’apprendimento cooperativo nel territorio. Il progetto è sostenuto dalla Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo e dalle Banche di Credito Cooperativo Marchigiane, tra le quali appunto la Banca di Ripatransone, ed ha visto il coinvolgimento di esperti del settore didattico pedagogico, dell'Ufficio scolastico regionale, della Regione Marche e di Confcooperative Marche. La cerimonia di premiazione, della sesta edizione di questa importante iniziativa che ha visto la partecipazione di 1.600 alunni che hanno costituito, nel corso dell’anno scolastico, ben 42 Associazioni Cooperative Scolastiche, si è svolta presso il Teatro delle Muse di Ancona.
La collaborazione con le cooperative locali ha reso molto proficui i laboratori produttivi: si sono realizzate icone su legno ritraenti Ripatransone intorno ai primi anni del Novecento grazie agli esperti della cooperativa Veritatis Splendor di San Benedetto del Tronto; si sono rilegate agendine grazie al contributo di volontari che a Ripatransone stanno avviando un laboratorio per accogliere i ragazzi dell’associazione ANFFAS; si è imparato a dipingere su stoffa con l’insegnante di Educazione artistica. Tutti i manufatti sono stati venduti alla tradizionale festa dell’Ottava di Pasqua a Ripatransone e alla festa di San Giorgio nel paese di Cossignano, da cui provengono diversi alunni della scuola media di Ripatransone. Una parte del ricavato, inoltre, è stato devoluto in beneficenza ad una associazione locale che opera in favore del bene sociale. Infatti, uno degli scopi del progetto, è proprio quello di educare alla solidarietà e alla condivisione con l’altro.
Il corpo docente ha infine espresso la propria gratitudine alla Banca di Ripatransone Credito Cooperativo, in particolare al personale referente del progetto, per l’ottima collaborazione da cui è scaturita anche un’amicizia propositiva per gli anni a venire.

di Vittorio Bellagamba

11/07/2012

La Samb frena

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Chieti 1-1: al cospetto di un avversario non irresistibile, i rossoblù perdono anche la seconda posizione, li scavalca L'Aquila.

Leggi l'articolo »

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android