NASCE IL PROGETTO “PESCA DELLA VALDASO”

San Benedetto Del Tronto - FERMO - La Pesca della Valdaso, ampiamente apprezzata e conosciuta nelle zone del fermano...

FERMO - La Pesca della Valdaso, ampiamente apprezzata e conosciuta nelle zone del fermano e dell'ascolano, entra nel progetto integrato di filiera promosso da Nuova Agricoltura e ottiene il marchio di qualità QM della Regione Marche. Questo marchio regionale garantisce la qualità della merce prodotta seguendo un rigoroso disciplinare di produzione e controlli indipendenti, la tracciabilità in ogni fase del processo di produzione e l'informazione in etichetta e sul web .
Grazie al progetto di filiera la pesca della Valdaso verrà rilanciata attraverso i tradizionali canali distributivi nei punti vendita della grande distribuzione organizzata, con la differenza che il consumatore avrà tra le mani un prodotto qualitativamente elevato nelle sue proprietà bio-nutrizionali e organolettiche. Questo perchè grazie al marchio QM verranno obbligatoriamente tutelate le caratteristiche fondamentali nella produzione delle pesche, tipiche delle nostre zone: in particolare il mantenimento dell'agroecosistema naturale e della vocazionalità climatica dei terreni che si ottengono attraverso: una coltivazione con metodo di produzione integrata, processi produttivi con materiali privi di ogm, processi produttivi che tutelano la biodiversità, processi produttivi che non alterano le caratteristiche morfologiche e chimiche dell'ambiente.

Insomma, il consumatore che si recherà al supermercato per prendere le Pesche della Valdaso avrà la sicurezza di acquistare un prodotto sano, completamente naturale.
“Il progetto di valorizzazione “pesca della Valdaso” - ha spiegato Massimo Sandroni presidente della Cia di Ascoli e Fermo - asseconda naturalmente la vocazione di molti areali della regione a produzioni alimentari di qualità, attraverso una sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso le tematiche ambientali e la salubrità degli alimenti e verso le produzioni tipiche legate alle tradizioni e alla cultura locale. I contratti di filiera sono un opportunità per gestire in modo economico e efficiente la rete distributiva e per attivare sinergie profittevoli tra il comparto ortofrutticolo e il turismo sfruttando l’immagine del territorio regionale”.


“La qualità QM della Pesca della Valdaso sarà ovviamente diffuse e fatta conoscere a tutte le famiglie non solo delle Marche ma anche di altre Regioni, attraverso una campagna di marketing che coinvolgerà regioni come l'Umbria e l'Abruzzo - ha affermato Pio Geminiani presidente associazione Nuova Agricoltura, ente promotore del progetto di filiera - Lo scopo sarà quello di comunicare al consumatore che grazie al progetto di filiera che si costituirà, la pesca subisce un un numero minimo di passaggi, dal produttore al consumatore, evitando la sosta in celle frigo che possono intaccare le proprietà naturali del frutto. Quindi `acquirente anche se distante dall`azienda del produttore, con questa iniziativa potrà dire di aver comprato sempre un prodotto "appena colto" da una delle piante della Valdaso”.


di Vittorio Bellagamba

10/07/2012

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti M. Chiara Verdecchia ped. psic.. clin. e Maurizio Pincherle neurops. infant.

Focus on air su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

La Samb si arrende

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Campobasso 0-1: i molisani veleggiano verso la Lega Pro, ai rossoblù rimane il rammarico per una prestazione alla pari con la capolista.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android