'Mobilità e sviluppo: il ruolo del turismo', se ne parla alla Facoltà di Economia

San Benedetto Del Tronto - SAN BENEDETTO - "Mobilità e sviluppo: il ruolo del turismo" sarà il tema al...

SAN BENEDETTO - "Mobilità e sviluppo: il ruolo del turismo" sarà il tema al centro della tavola rotonda che si svolgerà dal 24 al 26 maggio nella sede della Facoltà di Economia a Palazzo Vannicola. L'importante simposio si inserisce nell'ambito della XLIX Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Università Politecnica delle Marche. Accrescere la cultura del turismo: questo è l'obiettivo del simposio rivolto sia alla cittadinanza locale sia ai rappresentanti delle associazioni turistiche, ai docenti e studenti universitari, ai rappresentanti dei governi locali, del mondo sindacale e produttivo a livello regionale e nazionale.

L’evento sarà dedicato ad approfondire tematiche principalmente relative al turismo come motore dello sviluppo e della valorizzazione del territorio. Il turismo rappresenta una chiave fondamentale per lo sviluppo e la valorizzazione di un territorio come centro di importanti relazioni nazionali ed internazionali e, nel nostro caso particolare, un’opportunità importante di rilancio economico e sociale.

Tra i numerosi relatori invitati alla Riunione Scientifica, saranno presenti nella giornata di giovedì 24 maggio in cui è prevista la registrazione dei partecipanti alle ore 14.15, il Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Ing. Marco Pacetti, ed il Presidente del Consorzio Universitario Piceno, Ing. Renzo M. De Santis. I lavori della giornate di venerdì 25 e sabato 26 inizieranno alle ore 9. Alla giornata conclusiva sono invitati a partecipare: il Preside della Facoltà di Economia, Prof. Gian Luca Gregori, l’Assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Marche, Marco Luchetti, il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Ing. Piero Celani, ed il sindaco del Comune di San Benedetto del Tronto, Giovanni Gaspari. La tavola rotonda è finanziata anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Il programma della Riunione Scientifica è disponibile su http://convegni.dises.univpm.it/sieds/. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il professor Francesco M. Chelli, Dipartimento di Economia al numero 071.2207054 o via email all'indirizzo f.chelli@univpm.it.

di Vittorio Bellagamba

23/05/2012

Botteghe scuole: al via la sperimentazione con 40 percorsi integrati

Laboratori delle imprese artigiane, volano per la crescita economica del territorio

Leggi l'articolo »

Peculato per appropriazione indebita dell'imposta di soggiorno da parte di albergatori della costa

Ai Comuni di Grottammare e San Benedetto del Tronto un buco di 160 mila euro

Leggi l'articolo »

La città di Grottammare è sempre più Green , grazie al progetto ABC

Grottammare - L'Amministrazione Comunale e l'Associazione Marche rifiuti zero in prima linea per l'ecosostenibilità.

Leggi l'articolo »

In cattedra le idee più brillandi degli studenti di 4 atenei marchigiani

L'imprenditoria secondo l'estro dei giovani studenti

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno e Confindustria Centro Adriatico insieme per il territorio.

Acquaviva Picena - Lunedì 20 maggio, firmato l’accordo nella sede ad Acquaviva Picena.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android