Le proprietà del tartufo nero piceno al centro di un convegno

San Benedetto Del Tronto - ASCOLI PICENO – Si è svolto nei giorni scorsi, nella Sala Gialla della Camera...

ASCOLI PICENO – Si è svolto nei giorni scorsi, nella Sala Gialla della Camera di Commercio, il convegno dal titolo “Alla scoperta del tartufo salvaguardano l'ambiente” che prende il titolo della pubblicazione a cura di Emiliano Pompei, organizzato dalla Confagricoltura Ascoli Piceno – Fermo. Nel corso del simposio è emerso come il comprensorio tartuficolo dell'alto ascolano e in particolare nei comuni di Roccafluvione e Venarotta è un territorio con un paesaggio di grande pregio e bellezza naturale. Le tartufaie coltivate di tartufo nero (Tuber melanosporum) sono localizzate in genere in terreni agricoli ai margini boschivi. Gli ambienti di maggiore produzione dell'alto ascolano si trovano nei Comuni di Roccafluvione, Venarotta, Palmiano, Montegallo, Comunanza, Force e Amandola. Le morfologie più diffuse sono i versanti di media pendenza e generalmente i siti si localizzano nella parte mediana di questi, tra 400 e 1000 metri di altitudine in esposizioni molto variabili. Il tartufo è un prodotto vegetale particolarmente ricco di sostanze azotate, sali minerali, lipidi, idrati di carbonio, acidi organici, cellulosa, pigmenti coloranti e principi olfattivi.

Alla luce di quanto emerso in questo convegno – ha commentato il direttore dell'Unione Provinciale Agricoltori Ivo Guaiani – riteniamo più che mai fondamentale promuovere un percorso formativo sulla coltivazione del tartufo nero del Piceno, area distrettuale, quest'ultima, fra le più importanti d'Italia e d'Europa, che interessa i comuni di Ascoli, Roccafluvione, Palmiano, Montegallo, Comunanza, Force e Venarotta. La coltivazione e l'utilizzo nella ristorazione di questo pregiato prodotto locale possono costituire opportunità occupazionali soprattutto per le giovani generazioni”.

di Vittorio Bellagamba

20/04/2012

Al Cineteatro San Filippo Neri lo spettacolo di teatro-danza: “RACCONTO – Cadi nella fantasia”

Grottammare - Spettacolo diretto e coreografato da Federico Ruiz con l'assistenza di Ilaria Battaglioni.

Leggi l'articolo »

"La Cultural intelligence nel calcio",il primo libro dell'ex rossoblu De Feis presenta

San Benedetto Del Tronto - La presentazione del libro ci sarà martedì 29 gennaio alle ore 18, nella sala stampa dello stadio Riviera delle Palme

Leggi l'articolo »

Paolo Cevoli "Flesdens", in scena venerdì 25 gennaio al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo

San Lorenzo in Campo - Breve storia del cinema dai cavernicoli a fast&furious

Leggi l'articolo »

Al Pergolesi di Jesi va in scena "Enrico IV"

Jesi - "Enrico IV" di Luigi Pirandello, produzione Marche Teatro, adattamento e regia di Carlo Cecchi.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Val Vibrata College, tutti in classe.

Corropoli - Operativa, dal 9 gennaio, la nuova sede provvisoria di Ripoli.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android