Le proprietà del tartufo nero piceno al centro di un convegno

San Benedetto Del Tronto - ASCOLI PICENO – Si è svolto nei giorni scorsi, nella Sala Gialla della Camera...

ASCOLI PICENO – Si è svolto nei giorni scorsi, nella Sala Gialla della Camera di Commercio, il convegno dal titolo “Alla scoperta del tartufo salvaguardano l'ambiente” che prende il titolo della pubblicazione a cura di Emiliano Pompei, organizzato dalla Confagricoltura Ascoli Piceno – Fermo. Nel corso del simposio è emerso come il comprensorio tartuficolo dell'alto ascolano e in particolare nei comuni di Roccafluvione e Venarotta è un territorio con un paesaggio di grande pregio e bellezza naturale. Le tartufaie coltivate di tartufo nero (Tuber melanosporum) sono localizzate in genere in terreni agricoli ai margini boschivi. Gli ambienti di maggiore produzione dell'alto ascolano si trovano nei Comuni di Roccafluvione, Venarotta, Palmiano, Montegallo, Comunanza, Force e Amandola. Le morfologie più diffuse sono i versanti di media pendenza e generalmente i siti si localizzano nella parte mediana di questi, tra 400 e 1000 metri di altitudine in esposizioni molto variabili. Il tartufo è un prodotto vegetale particolarmente ricco di sostanze azotate, sali minerali, lipidi, idrati di carbonio, acidi organici, cellulosa, pigmenti coloranti e principi olfattivi.

Alla luce di quanto emerso in questo convegno – ha commentato il direttore dell'Unione Provinciale Agricoltori Ivo Guaiani – riteniamo più che mai fondamentale promuovere un percorso formativo sulla coltivazione del tartufo nero del Piceno, area distrettuale, quest'ultima, fra le più importanti d'Italia e d'Europa, che interessa i comuni di Ascoli, Roccafluvione, Palmiano, Montegallo, Comunanza, Force e Venarotta. La coltivazione e l'utilizzo nella ristorazione di questo pregiato prodotto locale possono costituire opportunità occupazionali soprattutto per le giovani generazioni”.

di Vittorio Bellagamba

20/04/2012

La grande musica da camera inaugura i Concerti Oro.

Altidona - L'Accademia "Malibran" apre la stagione 2019 con un evento di grande livello.

Leggi l'articolo »

“Quando il bene diventa virale”, un premio ai ragazzi del Classico di Montalto.

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso venerdì 17 Maggio all’Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto.

Leggi l'articolo »

Passaggi corti e bel gioco.

San Benedetto Del Tronto - I dati InStat sembrano mettere in correlazione la ridotta lunghezza dei passaggi con il successo sportivo.

Leggi l'articolo »

Banca del Piceno e Confindustria Centro Adriatico insieme per il territorio.

Acquaviva Picena - Lunedì 20 maggio, firmato l’accordo nella sede ad Acquaviva Picena.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno e Confindustria Centro Adriatico insieme per il territorio.

Acquaviva Picena - Lunedì 20 maggio, firmato l’accordo nella sede ad Acquaviva Picena.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android