'...Per sempre con noi': decretati i vincitori

San Benedetto Del Tronto -  APPIGNANO - Il prossimo sabato 21 aprile alle ore 9.30 nella Sala Consiliare del...

 APPIGNANO - Il prossimo sabato 21 aprile alle ore 9.30 nella Sala Consiliare del Comune di Appignano del Tronto si terrà la cerimonia di premiazione della 5° edizione del concorso “... Per sempre con noi” rivolto agli studenti delle scuole medie e delle scuole superiori della provincia di Ascoli Piceno. Questo concorso, voluto dal Comune di Appignano del Tronto e sostenuto dall'Unione Comuni Vallata del Tronto, dalla Comunità Montana del Tronto e dalla Banca di Credito Cooperativo Picena dii Castignano, intende mantenere vivo il ricordo delle vittime, attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi che tengano conto delle molteplici inclinazioni dei ragazzi: dalla scrittura alla pittura, dal video alla fotografia, dal tema alla poesia. Ogni anno la commissione, composta a maggioranza dai presidi delle scuole, da alcuni esperti e da un rappresentante della BCCPICENA, individua un argomento ed il linguaggio attraverso cui deve essere trattato il tema. Per questa quinta edizione la commissione ha scelto il linguaggio della fotografia sul tema: “UNIVERSO GIOVANI” - I LUOGHI DELL'INCONTRO CON GLI ALTRI: EMOZIONI, PROGETTI, ATTESE. La prima sezione dedicata alle scuole medie della vallata e dei comuni montani prevede tre premi di 1000 euro cadauno, la seconda sezione dedicata ai ragazzi di Appignano fino ai 20 anni prevede un premio di 1000 euro e la terza sezione prevede un premio di 1000 euro per gli Istituti Superiori. Moltissimi i lavori pervenuti che sono stati valutati da una commissione che ha assegnato i premi. “Alla premiazione, come negli anni precedenti, parteciperanno le scuole e la cittadinanza in un momento corale dove i veri protagonisti – ha spiegato il sindaco di Appignano Maria Nazzarena Agostini - sono i ragazzi, gli unici capaci di farci vedere il punta di vista dei giovani, come giovani erano Alex, Davide, Danilo ed Eleonora che non possono e non devono essere dimenticati . Questo progetto ha la finalità di fare dei ragazzi, i custodi di un ricordo da conservare e restituire all'intera comunità. "...Per sempre con noi" hanno scritto i ragazzi del muretto, ed è attraverso loro e con loro che non vogliamo dimenticare Eleonora, Alex, Davide e Danilo”. «Il nostro Istituto di Credito – ha dichiarato Rosario Donati Presidente della Banca Picena di Castignano - è da sempre particolarmente sensibile ed attento al sostegno delle varie attività destinate ai giovani; a maggior ragione in questa particolare occasione e ricorrenza, anche quest'anno, abbiamo deciso di supportare finanziariamente questa iniziativa rivolta alle giovani generazioni e alla loro memoria».

di Vittorio Bellagamba

17/04/2012

Radio Azzurra, ospiti Mirco Fava dir. Officina dei Sensi e Margherita Anselmi segr. Uici Ap e Fm

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Come difendersi dalle frodi online

San Benedetto Del Tronto - Domenico Colecchia della Banca di Ripatransone e del Fermano: “Molta attenzione, nessuno chiede mai dati sensibili online”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Quarant’anni, un punto di partenza

Senigallia - L’evento è stato celebrato alla Rotonda a Mare di Senigallia. Il Presidente Bottoni:”Un testimone che passa di generazione in generazione, tanti i giovani pronti”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android