'...Per sempre con noi': decretati i vincitori

San Benedetto Del Tronto -  APPIGNANO - Il prossimo sabato 21 aprile alle ore 9.30 nella Sala Consiliare del...

 APPIGNANO - Il prossimo sabato 21 aprile alle ore 9.30 nella Sala Consiliare del Comune di Appignano del Tronto si terrà la cerimonia di premiazione della 5° edizione del concorso “... Per sempre con noi” rivolto agli studenti delle scuole medie e delle scuole superiori della provincia di Ascoli Piceno. Questo concorso, voluto dal Comune di Appignano del Tronto e sostenuto dall'Unione Comuni Vallata del Tronto, dalla Comunità Montana del Tronto e dalla Banca di Credito Cooperativo Picena dii Castignano, intende mantenere vivo il ricordo delle vittime, attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi che tengano conto delle molteplici inclinazioni dei ragazzi: dalla scrittura alla pittura, dal video alla fotografia, dal tema alla poesia. Ogni anno la commissione, composta a maggioranza dai presidi delle scuole, da alcuni esperti e da un rappresentante della BCCPICENA, individua un argomento ed il linguaggio attraverso cui deve essere trattato il tema. Per questa quinta edizione la commissione ha scelto il linguaggio della fotografia sul tema: “UNIVERSO GIOVANI” - I LUOGHI DELL'INCONTRO CON GLI ALTRI: EMOZIONI, PROGETTI, ATTESE. La prima sezione dedicata alle scuole medie della vallata e dei comuni montani prevede tre premi di 1000 euro cadauno, la seconda sezione dedicata ai ragazzi di Appignano fino ai 20 anni prevede un premio di 1000 euro e la terza sezione prevede un premio di 1000 euro per gli Istituti Superiori. Moltissimi i lavori pervenuti che sono stati valutati da una commissione che ha assegnato i premi. “Alla premiazione, come negli anni precedenti, parteciperanno le scuole e la cittadinanza in un momento corale dove i veri protagonisti – ha spiegato il sindaco di Appignano Maria Nazzarena Agostini - sono i ragazzi, gli unici capaci di farci vedere il punta di vista dei giovani, come giovani erano Alex, Davide, Danilo ed Eleonora che non possono e non devono essere dimenticati . Questo progetto ha la finalità di fare dei ragazzi, i custodi di un ricordo da conservare e restituire all'intera comunità. "...Per sempre con noi" hanno scritto i ragazzi del muretto, ed è attraverso loro e con loro che non vogliamo dimenticare Eleonora, Alex, Davide e Danilo”. «Il nostro Istituto di Credito – ha dichiarato Rosario Donati Presidente della Banca Picena di Castignano - è da sempre particolarmente sensibile ed attento al sostegno delle varie attività destinate ai giovani; a maggior ragione in questa particolare occasione e ricorrenza, anche quest'anno, abbiamo deciso di supportare finanziariamente questa iniziativa rivolta alle giovani generazioni e alla loro memoria».

di Vittorio Bellagamba

17/04/2012

A scuola di robotica al Centro Commerciale “Al Battente”

Ascoli Piceno - Il progetto è rivolto agli alunni delle scuole primarie di Ascoli Piceno

Leggi l'articolo »

“Ottobre, che ritmo!” al Centro Commerciale Girasole

Fermo - Danza, sport e molto altro

Leggi l'articolo »

L’Istituto Agrario organizza corsi sulla cura del verde per adulti

Dalla vinificazione familiare alla produzione della birra, passando per pasta fresca, erbe spontanee, potature, innesti, produzione di sapone e allevamento api

Leggi l'articolo »

Ottocento persone all’Abbadia di Fiastra per ascoltare la FORM

L’Orchestra Filarmonica Marchigiana ha eseguito il concerto Vivaldi - Pärt

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Siamo sentinelle sul territorio

San Benedetto Del Tronto - Il Convegno “Le nuove regole antiriciclaggio per gli intermediari finanziari”, organizzato dalla Banca del Piceno, ha fatto emergere dati sull’aumento del fenomeno del riciclaggio nelle Marche.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android