Maltempo: agroalimentare in ginocchio

San Benedetto Del Tronto - ASCOLI PICENO - Disagi a causa del maltempo anche sul comparto agroalimentare ascolano. Paralizzati...

ASCOLI PICENO - Disagi a causa del maltempo anche sul comparto agroalimentare ascolano. Paralizzati i trasporti di latte, uova, frutta, ortaggi e carne. Il gelo si è abbattuto sulle colture agricole con gravi danni nelle zone di campagna. Molte sono le aziende rimaste isolate e sono a rischio tantissimi allevamenti bovini, suini, ovini e avicoli. A causa dell’impercorribilità delle strade rurali, infatti, è impossibile l’approvvigionamento di mangime e foraggio. A lanciare l’allarme è la Cia (Confederazione italiana agricoltori) tramite il presidente provinciale di Ascoli Piceno e Fermo, Massimo Sandroni: «Ci sono gravi problematiche che non coinvolgono solo la nostra provincia ma tutto il territorio marchigiano – ha spiegato il presidente Sandroni – Stiamo cercando di limitare in qualsiasi modo i danni provocati dal maltempo cercando di intervenire tempestivamente per dare una mano a tutte le aziende in difficoltà». Il gelo polare ha fatto, inoltre, impennare i consumi di gasolio agricolo per il riscaldamento delle serre e delle strutture aziendali. Un ulteriore elemento negativo che si aggiunge alla difficile situazione che stanno attraversando gli agricoltori italiani alle prese con costi produttivi sempre più onerosi. Un quadro estremamente preoccupante e c’è il rischio che possano aversi speculazioni sui prezzi dei prodotti alimentari, soprattutto se la circolazione stradale, con il regolare trasporto delle merci dal campo agli scaffali di negozi e supermercati, non tornerà al più presto alla normalità. La Cia ha subito promosso sul territorio nazionale centri per assistere gli agricoltori in difficoltà, avviando un immediato monitoraggio necessario per le procedure dello stato di calamità.

di Vittorio Bellagamba

06/02/2012

Come difendersi dalle frodi online

San Benedetto Del Tronto - Domenico Colecchia della Banca di Ripatransone e del Fermano: “Molta attenzione, nessuno chiede mai dati sensibili online”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Quarant’anni, un punto di partenza

Senigallia - L’evento è stato celebrato alla Rotonda a Mare di Senigallia. Il Presidente Bottoni:”Un testimone che passa di generazione in generazione, tanti i giovani pronti”.

Leggi l'articolo »

Una brutta figura

Ascoli Piceno - Atletico Ascoli-Sambenedettese 2-1: i rossoblù vanificano il vantaggio iniziale e regalano ai padroni di casa la salvezza matematica.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android