Lievitano i prezzi della benzina, ulteriore stangata per agricoltori e famiglie

San Benedetto Del Tronto - ASCOLI PICENO – Nuova stangata per gli imprenditori agricoli causato dal rialzo del prezzo...

ASCOLI PICENO – Nuova stangata per gli imprenditori agricoli causato dal rialzo del prezzo del gasolio agricolo che è passato da 0,49 euro al litro di gennaio 2010 agli attuali 1,20 euro al litro dell’ultima rilevazione, con un incremento record del 150 per cento. Il che significa un costo aggiuntivo superiore ai 5 mila euro per ogni azienda del settore. A segnalarlo è la Cia – Confederazione Italiana Agricoltori di Ascoli Piceno che commenta l’ennesimo rialzo dei prezzi della benzina. “Per gli agricoltori – ha spiegato Massimo Sandroni presidente provinciale della Cia - si tratta di una nuova stangata, che si traduce in un costo aggiuntivo superiore ai 5 mila euro ad azienda. Basti pensare che ormai il prezzo di un litro di benzina alla pompa ha ampiamente doppiato quello di un litro di latte a lunga conservazione venduto in un qualsiasi supermercato. Il gasolio è uno “strumento” di lavoro fondamentale non solo per le serre, ma anche per tutte le altre imprese agricole. Serve, ad esempio, per il riscaldamento delle stalle, per le macchine agricole, per l’approvvigionamento dell’acqua, per l’irrigazione dei terreni. Da qui l’esigenza di provvedere con adeguate agevolazioni per evitare il collasso del settore, già gravato dalle misure della manovra ”. La stangata si fa sentire anche sulle tasche delle famiglie ascolane che dopo gli ulteriori rialzi dei prezzi dei carburanti spendono più per trasporti ed energia che per cibo e bevande. L’ennesimo rialzo ai distributori, infatti, ha portato un litro di benzina a salire fino a punte massime di 1,841 euro: più di due volte il prezzo medio al consumo di un litro di latte UHT (80 centesimi) e addirittura cinque volte di più il prezzo alla stalla pagato agli agricoltori (35 centesimi al litro). Numerosi, pertanto, sono i raffronti con i prodotti agroalimentari: il prezzo di un litro di benzina arriva a superare il costo medio di 1 kg di arance (1,80 euro) o di 1 kg di pasta di semola di grano duro (1,70 euro) o anche di una confezione da sei di uova di gallina (1,53 euro). Si tratta di paragoni che rendono ancora più evidente lo scombussolamento della spesa di numerose famiglie a causa del “caro-benzina”. Nell’ultimo anno, infatti, ogni famiglia ha dovuto mettere in conto 470 euro al mese per trasporti, carburanti ed energia: un budget che ha superato quello per alimentari e bevande, fermo a 467 euro mensili. Ora il rischio è di un ulteriore calo della spesa per il cibo e le bevande, tanto più che il costo del trasporto incide sul prezzo finale dei prodotti agroalimentari per il 35-40 per cento.

di Vittorio Bellagamba

24/01/2012

La Samb frena

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Chieti 1-1: al cospetto di un avversario non irresistibile, i rossoblù perdono anche la seconda posizione, li scavalca L'Aquila.

Leggi l'articolo »

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android