Corsa agli ultimi acquisti per gli abruzzesi

San Benedetto Del Tronto - Ammontano a 419 le imprese del regalo artistico e artigianale in Abruzzo, 2,4% in...

Ammontano a 419 le imprese del regalo artistico e artigianale in Abruzzo, 2,4% in più rispetto al 2010. Una presenza vasta che permetterà agli abruzzesi di scegliere tra i diversi settori merceologici che le caratterizzano. Tra le capolista, le attività commerciali specializzate in articoli da regalo e per fumatori (162 unità), quelle dedicate alla vendita al dettaglio di chincaglieria e bigiotteria (99 unità) e quelle specializzate in oggettistica e bomboniere (49 unità). Seguono le attività di commercio al dettaglio di oggetti di artigianato (46 unità), di oggetti d'arte (34 unità), di culto (16 unità) e di articoli per belle arti (5 unità). A livello provinciale, il commercio artistico e artigianale vede L'Aquila primeggiare per il numero di imprese presenti con 127 unità, segue Pescara con 110 attività commerciali, Teramo 93 imprese e infine Chieti con 89 attività commerciali. Questo quanto emerge da un'indagine condotta dalla Camera di Commercio di Milano sui dati del registro delle Imprese al II° Trimestre 2011 i cui dati per l'Abruzzo sono stati elaborati dall'Agenzia Giornalistica Dalla A alla V. Dalle decorazioni alle ceramiche e oggetti artigianali, c’è un business che conta in Italia oltre 20.000 attività nel settore del commercio artistico e artigianale. Di queste 7.867, il 38,9% del settore, commerciano al dettaglio articoli da regalo e per fumatori, oltre 5.600 (il 27,8%), vendono bigiotteria, articoli ricordo e “chincaglieria” mentre sono 2.334 (l’11,6%) le imprese che commerciano oggetti d’arte. I settori maggiormente cresciuti rispetto allo stesso periodo del 2010 sono il commercio di articoli sacri e religiosi (+4,6%), seguito dalle attività che vendono oggettistica e bomboniere (+3,6%), dal commercio di bigiotteria (+3,4%) e da quello di oggetti d’artigianato (+3%). Le regioni in cui il “business del commercio artistico e artigianale” è più presente sono la Campania con 2.731 imprese, la Sicilia con 2.382 e il Lazio che ospita 2.272 attività; seguono Lombardia (2.096) e Puglia (1.608). Il regalino post-villeggiatura è un settore che ha visto la crescita maggiore rispetto al 2010 nelle province di Lodi (+21,4%), Massa Carrara (+13,8%) e Rovigo (+10,9%). Roma, Napoli e Milano, rispettivamente con 1.730, 1.642 e 883 imprese attive, sono le prime tre province in Italia nel settore. CLICCANDO SUL DOWNLOAD è POSSIBILE CONSULTARE LE TABELLE

di Vittorio Bellagamba

23/12/2011

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android