Cresce la voglia di fare impresa in Abruzzo

San Benedetto Del Tronto - Gli abruzzesi continuano a credere nell'imprenditorialità. Fare impresa si conferma una scelta condivisa, infatti...

Gli abruzzesi continuano a credere nell'imprenditorialità. Fare impresa si conferma una scelta condivisa, infatti sfiorano le 6000 unità le attività economiche registrate presso le Camere di Commercio tra gennaio e ottobre 2011. Le iscrizioni, nel periodo preso in esame ammontano a oltre 13 mila unità mentre le cessazioni non raggiungono le 8 mila e il tasso di crescita si conferma al 3,8%. Paragonato a quanto accadeva un anno fa, si registra una crescita dell'1,5% che coincide con il miglior risultato sul piano nazionale tanto da decretare alla nostra regione il primato della crescita del tessuto imprenditoriale nel periodo preso in esame. A livello provinciale, a Chieti sono 64 le procedure fallimentari aperte nei primi nove mesi del 2011 l'1,34% delle attività fallite ogni 1000 registrate. A L'Aquila 21 procedure fallimentari, lo 0,67% delle imprese fallite ogni 1000 nuove nate, segue Pescara con 76 procedure fallimentari (2,12%) e chiude Teramo con 52 procedure fallimentari, l'1,41% su 1000 nuove nate. Questo quanto emerge da uno studio condotto da Unioncamere e Info camerei cui dati per l'Abruzzo sono stati elaborati dall'Agenzia Giornalistica Dalla A alla V. In Italia oltre 55mila attività economiche in più sono state registrate presso le Camere di commercio tra gennaio e ottobre 2011, con un tasso di crescita della platea imprenditoriale dello 0,9%. Il bilancio positivo nasconde però degli elementi di preoccupazione. Il primo: il saldo tra iscrizioni e cessazioni è meno consistente del 2010, quando, nello stesso periodo, ha superato le 71mila unità. La seconda: sono quasi mille in più rispetto all’anno scorso le imprese che, nei primi tre trimestri dell’anno, sono entrate in procedura fallimentare, per complessive 10.323 unità. In pratica, 38 imprese al giorno (quasi 4 al giorno in più del 2010) sono uscite dal mercato tra gennaio e settembre 2011.

di Vittorio Bellagamba

09/12/2011

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti M. Chiara Verdecchia ped. psic.. clin. e Maurizio Pincherle neurops. infant.

Focus on air su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

La Samb si arrende

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Campobasso 0-1: i molisani veleggiano verso la Lega Pro, ai rossoblù rimane il rammarico per una prestazione alla pari con la capolista.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android