Cia Marche: tempi congrui per l'accatastamento degli immobili

San Benedetto Del Tronto - ASCOLI PICENO – Agricoltori in difficoltà per i tempi record di presentazione delle domande...

ASCOLI PICENO – Agricoltori in difficoltà per i tempi record di presentazione delle domande per la variazione della categoria catastale dei fabbricati rurali da presentare all’Agenzia del Territorio. È questo l’allarme lanciato dalla sezione Marche della Cia Confederazione Italiana Agricoltori secondo la quale urge una proroga indispensabile per permettere alla categoria di adempiere la prassi burocratica. La scadenza infatti è avvenuta lo scorso venerdì 30 settembre secondo quanto previsto dal comma 2 bis del DL 70/2011, a meno di dieci giorni dall’emanazione del decreto ministeriale del 21 settembre contenente le disposizioni attuative e la modulistica necessarie per porre in essere tale adempimento, in cui si specificavano anche le modalità di presentazione della domanda agli uffici territorialmente competenti. Solo nel pomeriggio del 23 settembre infine si è concretizzata la possibilità per il contribuente di usufruire del web e compilare on line tale modulistica. Un lasso di tempo eccessivamente breve che ha creato notevoli difficoltà agli agricoltori che non hanno potuto adempiere a quanto previsto dalla Legge. “Questa situazione – ha detto Massimo Sandroni presidente Cia - compromette in maniera gravosa il mondo agricolo in quanto non lascia il tempo necessario per permettere a ciascuno di presentare la giusta domanda per il riconoscimento della ruralità dei propri immobili. Occorre che la burocrazia accelleri i tempi di reazione e accolga la richiesta di una giusta proroga che permetta a tutti di assolvere in tempi idonei agli adempimenti richiesti”.


di Vittorio Bellagamba

12/10/2011

La Samb frena

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Chieti 1-1: al cospetto di un avversario non irresistibile, i rossoblù perdono anche la seconda posizione, li scavalca L'Aquila.

Leggi l'articolo »

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android