Nelle Marche 1.179 le strutture ricettive

San Benedetto Del Tronto - Sono in totale 1.179 le strutture ricettive attive sul territorio marchigiano, di cui 800...

Sono in totale 1.179 le strutture ricettive attive sul territorio marchigiano, di cui 800 alberghi. 231 le imprese del settore turistico nelle Marche che riguardano affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast e residence. Le aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte. 37 altri alloggi per brevi soggiorni. Gli ostelli della gioventù, rifugi di montagna e Colonie Marine sono nella nostra regione 16. Si contano soltanto 12 villaggi turistici. Il peso percentuale a livello nazionale delle imprese del settore turistico è 2,8%. Un settore in crescita nelle Marche, con una variazione rispetto al 2010 del 2,7%. L'anno scorso infatti le strutture ricettive erano 1.148. Disaggregando il dato a livello provinciale notiamo che si posizione al primo posto nella classifica marchigiana Pesaro-Urbino con 380 imprese attive con un peso a livello nazionale dello 0,9%. Segue Ancona che registra 292 imprese con lo 0,7%, Si classifica terza Ascoli Piceno con 218 strutture di questo tipo. (0,5%) 182 le imprese per quanto riguarda la provincia maceratese con lo 0,4% di peso a livello nazionale. Ultima nella classifica marchigiana troviamo Fermo che registra 107 imprese attive nel settore turistico con lo 0,3%. Questo quanto emerge da uno studio condotto dalla Camera di Commercio di Milano su dati Registri imprese al I° trimestre 2011 e 2010 i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall'Agenzia Giornalistica Dalla A alla V. In Italia le strutture ricettive attive sul territorio sono ben 42.040. In crescita rispetto all'anno precedente. Il Trentino Alto Adige con 5.821, la Toscana con 4.709 e l'Emilia Romagna con 4.373 sono le tre regioni in testa alla classifica nazionale per numero di strutture alberghiere e turistiche.

di Vittorio Bellagamba

05/08/2011

Radio Azzurra, ospiti Mirco Fava dir. Officina dei Sensi e Margherita Anselmi segr. Uici Ap e Fm

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Come difendersi dalle frodi online

San Benedetto Del Tronto - Domenico Colecchia della Banca di Ripatransone e del Fermano: “Molta attenzione, nessuno chiede mai dati sensibili online”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Quarant’anni, un punto di partenza

Senigallia - L’evento è stato celebrato alla Rotonda a Mare di Senigallia. Il Presidente Bottoni:”Un testimone che passa di generazione in generazione, tanti i giovani pronti”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android