Progetto Intesa: al via i focus group

San Benedetto Del Tronto - ASCOLI PICENO - Al via il ciclo di incontri, organizzati dalle Associazioni di categoria...

ASCOLI PICENO - Al via il ciclo di incontri, organizzati dalle Associazioni di categoria Compagnia delle Opere Marche sud, Confindustria, CNA, Confartigianato e Confapi e coordinati da TecnoMarche - Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche, nell’ambito del progetto IN.TE.S.A (INnovazione TEcnologica e Sostenibilità Ambientale) promosso dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno e gestito dall’Azienda Speciale Eurosportello. I focus group sono concepiti come tavoli di lavoro per agevolare percorsi di innovazione, aggregare le imprese su progetti comuni, condividere esperienze, idee e best practices. Gli incontri riguarderanno le diverse aree tematiche: “Architettura e sostenibilità ambientale”, “Domotica e domotica assistiva” “Meccatronica e automazione industriale”, “Energia e Ambiente” e “Nuovi materiali ecocompatibili per il Made in Italy”. Lo scopo dei focus group, composti da un massimo di 15 aziende, sarà quello di stimolare, insieme ai projetc leader di ciascun settore, percorsi innovativi in prodotti, processi e servizi, approfondire l'importanza del concetto di rete tra le aziende e non ultimo individuare un gruppo di lavoro stabile per orientare le scelte delle amministrazioni pubbliche, centri di ricerca e organizzazioni di categoria del territorio. Le cinque aree tematiche degli incontri sono frutto di uno studio derivante dal progetto IN.TE.S.A; quest'ultimo, lo ricordiamo, ha consentito di realizzare un'indagine per individuare le eccellenze del territorio in ambito di innovazione e sviluppo anche in ottica green. Sono state 473 le aziende monitorate nelle varie fasi del progetto. Superato questo passaggio ed individuato il target di riferimento, sono stati circoscritti gli ambiti operativi delle 473 aziende che, di diritto, hanno definito il database, unico nel suo genere. Grazie al contributo di TecnoMarche, partner del progetto, è stata condotta un’analisi puntuale sui fabbisogni, esigenze e criticità in materia di innovazione e sviluppo delle aziende locali sulla quale sono stati costruiti i Focus group. Per informazioni di approfondimento e per iscriversi ai tavoli di lavoro è possibile consultare il sito web Eurosportello www.eurosportelloascoli.eu o contattare i seguenti recapiti 0736-279269 fax 0736-279278 info@eurosportelloascoli.eu.

di Vittorio Bellagamba

15/07/2011

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Il movimento è parte dello sviluppo dei cani

San Benedetto Del Tronto - Anche quest’anno, l’evento Corri con Martina prevede la Bau Run: nel 2023, parteciparono 36 proprietari con i rispettivi “amici a quattro zampe”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android