Design italiano, un settore fiorente

San Benedetto Del Tronto - Il design marchigiano è un settore fiorente e ben radicato. Sono infatti 436 le...

Il design marchigiano è un settore fiorente e ben radicato. Sono infatti 436 le domande di registrazione di disegni con un peso a livello nazionale del 6,3%. Disaggregando il dato a livello provinciale possiamo notare che è Macerata prima nella classifica marchigiana, dove si registrano ben 266 domande di registrazione di disegni presentate all'ufficio brevetti in Lombardia dal 2006 al 2010 con una percentuale in Italia del 3,8%. Segue Ancona con 85 domande e l'1,2% di peso nazionale. Si posiziona terza nelle nostra regione Pesaro e Urbino con 50 domanda e soltanto lo 0,7% nel nostro paese. 35 domande di registrazione di disegni presentati per quanto riguarda la provincia di Ascoli Piceno e lo 0,5% a livello nazionale. La provincia fermana si classifica ultima, infatti non si conta neanche una domanda presentata. Questo quanto emerge da una elaborazione condotta dalla Camera di Commercio di Milano i cui dati per l’Abruzzo sono stati analizzati dall’agenzia giornalistica Dalla A alla V. In Italia il totale di domande per la registrazione di disegni è di 6.960. Milano e la Lombardia sono regine del design italiano. Tra le province Milano è al primo posto. Infatti negli ultimi 5 sono state presentate 1.039 richieste. Si classifica seconda la capitale in cui si contano 665 domande, seguita da Firenze con 341 e Bologna. PER VISUALIZZARE LA TABELLA CLICCARE SU DOWNLOAD

di Vittorio Bellagamba

03/06/2011

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android