Promozione dello sviluppo socioculturale con la Banca Picena Truentina

San Benedetto Del Tronto - ACQUAVIVA – Anche quest'anno la Banca Picena Truentina ha aderito al progetto “Crescere nella...

ACQUAVIVA – Anche quest'anno la Banca Picena Truentina ha aderito al progetto “Crescere nella cooperazione”. Giunto alla quinta edizione il progetto intende favorire l’integrazione e lo scambio tra scuola e territorio valorizzando la cultura della cooperazione tra i giovani. Si tratta di una iniziativa finalizzato sia alla ricerca e formazione sull'educazione cooperativa per la costituzione di ACS - Associazioni Cooperative Scolastiche sia al potenziamento della dimensione della solidarietà e dell’imprenditorialità. La Banca Picena Truentina, nello specifico, è stata una delle venti Banche di Credito Cooperativo che hanno aderito al progetto che ha coinvolto: 49 Istituti scolastici provenienti da tutte le province, 2000 studenti, 150 insegnanti e 55 Associazioni cooperative scolastiche. Le scuole del territorio che hanno aderito al progetto sono: l'Istituto Comprensivo di Monteprandone con la ACS "Uguali nella Diversità" dove gli alunni della classe 3° A hanno realizzato un libro in cui vengono descritti i fenomeni migratori, inquadrati storicamente e geograficamente, attualizzandone le cause e le conseguenze sociali. Gli alunni della 3° E plesso Sacconi della Scuola Secondaria Sacconi - Manzoni di San Benedetto del Tronto con la ACS "La Serra delle Meraviglie", invece, hanno progettato e costruito una serra, con la partecipazione di ragazzi disabili della scuola, i cui frutti sono stati venduti in occasione della festa della mamma. La maggior parte dell'utile derivato dall'attività sociale di entrambe le associazioni scolastiche cooperative sarà devoluto a favore di iniziative solidari e di aiuto esterno alla scuola. La restante parte, infine, sarà destinata all'acquisto di servizi e strumenti utili alla scuola. Nell'ambito di questa iniziativa venerdì 27 maggio con inizio alle ore 9,30 presso il Teatro delle Muse in Piazza della Repubblica ad Ancona si svolgerà la cerimonia di premiazione dei partecipanti al concorso. La cerimonia, organizzata dalla Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo si aprirà con i saluti delle autorità ai quali seguiranno la presentazione e la premiazione delle Associazioni cooperative scolastiche.

di Vittorio Bellagamba

26/05/2011

La Samb frena

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Chieti 1-1: al cospetto di un avversario non irresistibile, i rossoblù perdono anche la seconda posizione, li scavalca L'Aquila.

Leggi l'articolo »

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android