Piceno Promozione: avviata un'analisi qualitativa del sistema economico provinciale

San Benedetto Del Tronto - ASCOLI PICENO - La Camera di Commercio di Ascoli Piceno in collaborazione con l’azienda...

ASCOLI PICENO - La Camera di Commercio di Ascoli Piceno in collaborazione con l’azienda speciale Piceno Promozione presieduta da Gino Sabatini ha affidato alla società inglese Special Project UK lo sviluppo di un’indagine qualitativa del territorio con l’obiettivo di analizzare le peculiarità tradizionali ed emergenti del tessuto economico della provincia di Ascoli.
Nella prima fase appena conclusa sono state condotte interviste ai maggiori stakeholder locali con l’obiettivo di acquisire informazioni utili sui punti di forza e di debolezza delle diverse realtà economiche, sociali, industriali e culturali. Venerdì 25 Febbraio 2011 dalle ore 9,00 alle ore 18,00 inizierà una nuova fase del lavoro con confronto tra i consulenti della società Special Project e i referenti strategici del territorio.
Il dott. Christopher Jenner Robinson della Special Project UK in merito all’indagine sul Piceno ha detto: “Il nostro lavoro di ricerca è finalizzato a scoprire il vostro potenziale ovvero cosa rappresenta il “Piceno””. Lo scopo quale sarà? “Lo scopo è quello di restituirvi un immagine di voi in un modo chiaro e forte in modo tale che diventi un identità comprensibile in Italia, ma soprattutto all’estero. Il nostro lavoro somiglia alla realizzazione di un mosaico e le varie tessere che lo compongono servono a definire un identità di insieme del territorio con l’obiettivo di arrivare ad una visione unica”. Come potranno essere utilizzati i risultati delle ricerche da parte del sistema economico? “La definizione dell’identità genera una migliore consapevolezza e a quel punto sarà più agevole vendere i prodotti del territorio”. Come si è sviluppato il progetto? “La fase appena conclusa ha riguardato l’analisi sul consumatore standard. Sono stati analizzati consumatori scelti casualmente di differenti paesi degli Usa e dell’Europa attraverso un forum on-line su temi riguardanti l'italian style, il turismo agroalimentare e l'industria in generale. I dati raccolti serviranno alla definizione di un marchio unitario che identifichi l’identità del Piceno”.



di Vittorio Bellagamba

24/02/2011

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android