Settore moda Abruzzo: un settore che può ancora crescere molto

San Benedetto Del Tronto - Nonostante si tratti di uno dei settori più rappresentativi per il nostro Paese, il...

Nonostante si tratti di uno dei settori più rappresentativi per il nostro Paese, il totale delle imprese abruzzesi che orbitano attorno all’universo della moda sono 7.466 circa la metà di quelle presenti nella sola provincia di Milano (14.494). Le aziende che si occupano di produzione, commercio, design e gioielleria rappresentano il 2.44% rispetto alla media nazionale. Infatti delle 306.520 aziende dislocate in Italia, 2.668 hanno sede a Teramo, provincia capofila per densità di industrie del settore. A Chieti e Pescara, un secondo posto quasi pari merito. Infatti se nella prima provincia le aziende sono 1786, le pescaresi ammontano a 1751. L’Aquila con le sue 1261 aziende chiude questa classifica. Questo quanto risulta da uno studio della Camera di Commercio di Milano su dati Registro Imprese al II° trimestre 2010 i cui dati per l’Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V. A livello nazionale la provincia più rappresentativa del settore per numero di imprese presenti sul territorio è Milano: nel 2010 è nata circa un’impresa al giorno (342), una nuova ditta su cinque ha un titolare con meno trent’anni e oltre la metà è guidata da una donna. Un settore creativo che fattura da solo quasi 8 miliardi di euro e dà lavoro a circa 45 mila addetti. Il comparto della moda e del design milanese, compreso il commercio al dettaglio, produce una ricchezza pari ad oltre 13 miliardi di euro annuali, il 13% del dato nazionale. Ma se consideriamo i soli studi di design moda e design industriale milanesi (pari al 12% del totale italiano) il peso del fatturato sale a ben il 61%. Insieme a Milano, in Italia ai primi posti per imprese della moda Napoli e Roma.


PER VISUALIZZARE LA TABELLA CLICCARE SU “DOWNLOAD”

di Vittorio Bellagamba

21/01/2011

Successo del convegno sulle nuove disposizioni dell'Ufficio delle Entrate

Le nuove procedure per la presentazione della documentazione relativa agli accatastamenti e al patrimonio edilizio al centro dell’incontro organizzato dal Collegio Geometri di Ascoli

Leggi l'articolo »

L’agriturismo resta la meta più gettonata per il ponte di Pasqua

Cia provinciale: “I pernottamenti saranno in gran parte di breve durata, parliamo di due o tre notti”

Leggi l'articolo »

La Samb frena

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Chieti 1-1: al cospetto di un avversario non irresistibile, i rossoblù perdono anche la seconda posizione, li scavalca L'Aquila.

Leggi l'articolo »

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android