Le aziende della salute e del benessere nelle Marche sono 646

San Benedetto Del Tronto - Per ritrovare la forma dopo le feste natalizie i marchigiani corrono ai ripari con...

Per ritrovare la forma dopo le feste natalizie i marchigiani corrono ai ripari con vari prodotti che vanno dai tradizionali cosmetici, ai prodotti erboristici, ma anche creme e tisane, articoli sanitari, guaine e misuratori di pressione per tenere la salute sotto controllo. C'è anche chi si concede un soggiorno in centri benessere e termali.
Complessivamente nella nostra regione le attività del settore salute e benessere nel 2010 erano 646, con un peso a livello nazionale del 2,5%. + 0,8% rispetto al 2009.
Di queste ben 267 sono imprese che si occupano di vendita al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toletta e per l'igiene personale. Bene anche le erboristerie che nelle Marche sono 125.
91 imprese legate al settore benessere sono quelle del commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati. Le farmacie sono complessivamente 72.
66 sono le aziende che offrono servizi per il benessere fisico. Gli esercizi specializzati in medicinali non soggetti a prescrizione medica sono in totale 19 e solo 6 gli stabilimenti termali.
Disaggregando il dato a livello provinciale la capofila è Ancona che registra ben 205 aziende legate alla salute e al benessere con un peso a livello nazionale dello 0,8%, in crescita rispetto al 2009 dello 0,3%,. Erano infatti 199.
Segue la provincia maceratese con 152 aziende di questo tipo, con un peso a livello nazionale dello 0,6%, in perdita però se si confrontano i dati con quelli del 2009 (-1,9%). Si posiziona terza nella classifica marchigiana Pesaro-Urbino che conta 127 imprese (0,5% il peso a livello nazionale). Perde 6 aziende del settore rispetto al 2009.
Quarta ed ultima provincia quella di Ascoli Piceno con 94 imprese legate al settore benessere, in crescita però rispetto ai dati del 2009 dell'1,1% con un peso a livello nazionale dello 0,4%.
Questo quanto risulta da uno studio della Camera di Commercio di Milano al primo trimestre 2010 e 2009, i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V.
Per quanto riguarda il dato a livello nazionale, in Italia sono 25.718 le attività di questo genere, un settore in crescita nel nostro paese. Si registra infatti un vero e proprio boom delle farmacie (+82%) e di rivenditori di medicinali non soggetti a prescrizione medica (+43,8%).
Le regioni con il maggior numero di aziende di questo settore sono la Campania dove si registrano 3.500 aziende e la Lombardia con 3.465.


PER VISUALIZZARE LA TABELLA CLICCARE SU “DOWNLOAD”

di Vittorio Bellagamba

14/01/2011

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Vito Verdecchia dir. Banca Rip. Fer. e Riccardo Elsini pres. GiovaniLab.com

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android