Imprese legate alle patenti auto, nautiche e di volo, nelle Marche -1,6%

San Benedetto Del Tronto - Le imprese tra autoscuole, scuole di pilotaggio e nautiche attive nella regione Marche sono...

Le imprese tra autoscuole, scuole di pilotaggio e nautiche attive nella regione Marche sono 120. Scendono rispetto al secondo trimestre dello scorso anno (-1,6%).
Infatti nello stesso periodo del 2009 se ne contavano 122.
Disaggregando il dato a livello provinciale appare evidente che la provincia in testa alla classifica è Ancona. Si contano infatti 39 attività legate alle autoscuole. Confrontando però il dato con quello del 2009 ci si accorge che anche in questo caso le attività di questo tipo sono in calo. Nel secondo trimestre del 2009 infatti Ancona registrava 40 tra autoscuole, scuole di pilotaggio e scuole nautiche. Si registra dunque una variazione del 2,5% in negativo.
Il dato nella provincia maceratese rimane invariato. Infatti così come nel 2009, anche quest'anno le attività legate alla scuola guida sono 30.
Segue Pesaro- Urbino che ne conta una in meno dell'anno precedente. Nel secondo trimestre del 2010 ne registra 24, con una variazione del 4,0% in negativo.
In coda tra le province marchigiane Ascoli Piceno con 13 imprese di questo tipo. Anche nel piceno, così come nelle provincia di Macerata, il dato rimane uguale al 2009.
Questo quanto risulta da uno studio della Camera di Commercio di Milano - registro delle imprese al primo trimestre 2010 e 2009, i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V.
Per quanto riguarda invece il dato a livello nazionale il dato è in aumento dell'1,6% tra il 2009 e il 2010. Sono 5.150 le imprese in Italia tra autoscuole, scuole di pilotaggio e nautiche.
Le regioni con la maggiore concentrazione di imprese legate a questo settore la Lombardia (659 attività), la Campania (585) e la Sicilia (560 attività).

CLICCANDO SUL DOWNLOAD è POSSIBILE VISUALIZZARE LA TABELLA

di Vittorio Bellagamba

03/12/2010

Radio Azzurra, ospiti M. Chiara Verdecchia ped. psic.. clin. e Maurizio Pincherle neurops. infant.

Focus on air su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

La Samb si arrende

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Campobasso 0-1: i molisani veleggiano verso la Lega Pro, ai rossoblù rimane il rammarico per una prestazione alla pari con la capolista.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Stefania Palanca del progetto Sai di Ripatransone

Focus on air su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Expo del Lavoro” al Centro Commerciale “Girasole”

Fermo - La Galleria ospita, dal 15 al 19 aprile, l’evento dedicato alla formazione dei giovani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android