Imprese ultrasettantenni, in Abruzzo sono solo 27

San Benedetto Del Tronto - Le imprese più longeve e ancora attive del territorio abruzzese sono solo 27 su...


Le imprese più longeve e ancora attive del territorio abruzzese sono solo 27 su un totale di 5868. Prendendo in esame come anno di iscrizione il 1940, sono 8 quelle iscritte sia a Chieti che a Pescara, L’Aquila ne ha 7 e Teramo ne vanta solo 4 all’attivo. Le imprese più rappresentative del passaggio di padre in figlio a Chieti sono quelle del settore finanziario e assicurativo che coprono il 25%, il 12.5% invece appartiene a svariati: manifatturiero, fornitori di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata, costruzioni, commercio all’ingrosso e al dettaglio, trasporto e magazzinaggio, attività artistiche, sportive, d’intrattenimento. Anche a L’Aquila il settore più fiorente delle longeve è quello finanziario- assicurativo, infatti ci sono imprese per un 28.6% , il 14.3% invece appartiene a quello manifatturiero, fornitori di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata, costruzioni, commercio all’ingrosso e al dettaglio, altre attività e servizi. A Pescara il 37.5% appartiene alle imprese del settore del commercio all’ingrosso e al dettaglio, il 25% appartiene al settore delle attività manifatturiere e il 12.5% rappresenta le attività di servizi di alloggio e ristorazione, quelle immobiliari, e dell’istruzione. Il 25% delle attività con più di sessant’anni a Teramo è rappresentata dai settori manifatturiere, delle costruzioni, commercio all’ingrosso e al dettaglio, servizi di comunicazione e informatica. Questo quanto emerge da uno studio della Camera di Commercio di Milano- registro delle imprese i cui dati per l’Abruzzo sono stati elaborati dall’agenzia giornalistica dalla A alla V. A livello nazionale, si trovano a Milano e Monza le imprese più longeve d’Italia. Sono infatti 1285 le imprese iscritte dal 1940 su un totale nazionale di 5868, più di una su cinque. Seguono Torino, Roma e Genova che ne contano poco più di 300.

CLICCANDO SUL DOWNLOAD E’ POSSIBILE VISUALIZZARE LA TABELLA








di Vittorio Bellagamba

05/11/2010

Successo del convegno sulle nuove disposizioni dell'Ufficio delle Entrate

Le nuove procedure per la presentazione della documentazione relativa agli accatastamenti e al patrimonio edilizio al centro dell’incontro organizzato dal Collegio Geometri di Ascoli

Leggi l'articolo »

L’agriturismo resta la meta più gettonata per il ponte di Pasqua

Cia provinciale: “I pernottamenti saranno in gran parte di breve durata, parliamo di due o tre notti”

Leggi l'articolo »

La Samb frena

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Chieti 1-1: al cospetto di un avversario non irresistibile, i rossoblù perdono anche la seconda posizione, li scavalca L'Aquila.

Leggi l'articolo »

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android