La Banca Picena e la crescita culturale ed economica del Fermano

San Benedetto Del Tronto - “La prima virtù di un dipinto è essere una festa per gli occhi”, scriveva...

“La prima virtù di un dipinto è essere una festa per gli occhi”, scriveva Eugéne Delacroix. Lo è stata sicuramente la mostra “L’aquila e il leone, l'arte veneta a Fermo, Sant'Elpidio a Mare e nel Fermano”, che sta riscuotendo un ampio successo tra i suoi visitatori. L’esposizione, ancora in corso, raccoglie una cinquantina di opere provenienti, oltre che dalla nostra regione anche da Zagabria, Amsterdam e Roma e che hanno attratto un’ampio numero di appassionati.

La mostra, posta sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, è stata possibile anche grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo Picena con sede a Castignano.

«L’impegno di supportare finanziariamente la mostra – ha spiegato Rosario Donati, Presidente della Banca Picena - rientra nel ruolo sociale che deve svolgere una cooperativa di credito a carattere locale come è la Banca Picena nel proprio territorio di riferimento. Le azioni che intraprende, infatti, sono finalizzate sia a stimolare la crescita economica sia ad accrescere l’interesse culturale».

L’istituto di credito, infatti, è da sempre particolarmente sensibile alla promozione di eventi culturali di rilievo e, quest’anno, abbina l’iniziativa ad un periodo particolarmente florido. La Banca Picena ha appena diffuso i dati di bilancio evidenziando un utile netto pari a 5.383.832,36 euro con un incremento pari a +62,59% rispetto al 2004, la raccolta diretta ha raggiunto i 350.775.103 euro con un incremento del 9,30 %.

Nel corso del 2005 non è mancato, inoltre, il supporto garantito dalla Banca Picena al sistema economico del proprio territorio di riferimento. Il dato relativo agli impieghi, infatti, mostra un aumento del 7,68% rispetto al 2004 raggiungendo la soglia dei 312.691.725.

Una banca, dunque, che continua a crescere e che rappresenta un importante punto di riferimento per le piccole e piccolissime aziende del fermano. Non a caso, nel corso del 2005, è proseguito il piano di potenziamento della presenza dell’istituto di credito nel territorio Fermano con l’inizio della piena operatività della succursale di Piane di Falerone e la sistemazione dei nuovi locali di proprietà della succursale di Marina di Altidona. Filiali che si sono aggiunte a quelle già operative in provincia di Fermo e che fanno parte dei 15 sportelli complessivi della Banca Picena.

di Vittorio Bellagamba

05/05/2006

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti M. Chiara Verdecchia ped. psic.. clin. e Maurizio Pincherle neurops. infant.

Focus on air su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

La Samb si arrende

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Campobasso 0-1: i molisani veleggiano verso la Lega Pro, ai rossoblù rimane il rammarico per una prestazione alla pari con la capolista.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android