L'energia rinnovabile del Leonardo System torna al 'Cabaret Amore Mio'

San Benedetto Del Tronto - GROTTAMMARE – Un connubio felice quello che ha legato già nell'edizione 2008 di “Cabaret,...

GROTTAMMARE – Un connubio felice quello che ha legato già nell'edizione 2008 di “Cabaret, amore mio!”, la cittadina grottammarese delle nuove energie alla Western CO di San Benedetto del Tronto, azienda da anni impegnata alla progettazione e produzione di sistemi di ottimizzazione per lo sfruttamento dell'energia solare fotovoltaica. Anche quest'anno, infatti, il Festival dell'umorismo giunto alla sua trentaseiesima edizione, si caratterizzerà per l'applicazione di un sistema di energia da fonte rinnovabile. Nel corso delle serate del 6, 7 e 8 agosto, infatti, alcuni spazi del Parco delle Rimembranze saranno supportati dal “Leonardo system”. Si tratta di un sistema di gestione, controllo ed integrazione di differenti fonti rinnovabili di energia fotovoltaica ed eolica, con possibilità di produzione, accumulo e stoccaggio. Il progetto, che è stato sviluppato dalla Western CO in collaborazione con il dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Camerino. Attualmente vi sono diversi impianti già attivi e funzionanti, di cui uno installato proprio nella sede dell'Università, partner del progetto, dove viene utilizzato per l’elettrificazione di una linea d'illuminazione del parcheggio interno. Il Leonardo system, lo ricordiamo, offre un servizio affidabile e indipendente, è un impianto ibrido stand-alone alimentato da energia rinnovabile fotovoltaica ed eolica capace di alimentare un utilizzatore ausiliario come telefoni cellulari e PC portatili con funzione di soccorso emergenza in caso di black-out, è costituito da due generatori eolici da 400W a 12,5m/s e da un generatore fotovoltaico di 1200W con la possibilità di allacciare un generatore ad olii vegetali. Al contempo, in caso di black-out, tutta l’energia residua accumulata da fonte rinnovabile viene fornita all’utente in modo da offrire la possibilità di provvedere alla situazione di emergenza. «Siamo orgogliosi di tornare alla rassegna grottammarese con questo progetto che apporta numerosi benefici ambientali - ha dichiarato Giovanni Cimini, Presidente della Western Co. - derivanti dal minor consumo di energie non rinnovabili, dalla diminuzione degli scarichi inquinanti e dalla riduzione dei rifiuti prodotti. Già nel 2008 avevamo preso parte al Cabaret anche con l'obiettivo di sensibilizzare in maniera sempre più capillare a un nuovo modo di concepire l'ambiente e, quest'anno torniamo nuovamente con il Leonardo System forti della convinzione che un futuro migliore dal punto di vista ecologico è possibile grazie a un impegno sempre più condiviso. Ringrazio quindi il Comune di Grottammare per la possibilità offerta anche quest'anno alla nostra azienda di dare visibilità al nostro Leonardo System».

di Vittorio Bellagamba

06/08/2010

Giovedì al Rossini Un autunno di fuoco con Vukotic e Nisi

Nuovo appuntamento della stagione dell’Azienda dei Teatri con una commedia diretta da Marcello Cotugno

Leggi l'articolo »

Armando De Nigris è advisor della Commissione Europea per la Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare

Etichettatura e controlli a tutela delle eccellenze Made in Italy anche in ambito internazionale

Leggi l'articolo »

L’Aeronautica Militare alla cerimonia di apertura della Porta Santa presso il Santuario di Loreto

La partecipazione consolida la vicinanza dell’Aeronautica Militare alla Casa Lauretana con cui spesso si concretizzano iniziative di solidarietà.

Leggi l'articolo »

Natale con Pinocchio

San Benedetto Del Tronto - L’8 dicembre, al PortoGrande, la presentazione del libro “Batti cinque Pinocchio”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno, promesse mantenute

Castignano - Sabato 26 ottobre, seconda riunione dei Soci alla Sala Convegni della Banca del Piceno a San Venanzo di Castignano.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android