La green economy del Piceno è una concreta risposta alla crisi economica

San Benedetto Del Tronto - Il polo produttivo specializzato nella realizzazione di sistemi per la realizzazione di energia da...

Il polo produttivo specializzato nella realizzazione di sistemi per la realizzazione di energia da fonti rinnovabili suscita l’interesse di molti operatori sia italiani che stranieri. Un modello produttivo che ha suscitato l’apprezzamento di Jacopo Fo figlio del premio Nobel Dario Fo il quale ha raggiunto San Benedetto per vedere da vicino gli ultimi risultati raggiunti dalle aziende nella ricerca applicata per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Jacopo Fo ha voluto incontrare l’imprenditore sambenedettese Giovanni Cimini della Western Co. di Porto d’Ascoli il quale ha illustrato le opportunità offerte dal sistema integrazione di produzione di energia denominato Leonardo. “Lo scopo della nostra iniziativa – ha detto Jacopo Fo – è quello di avvicinare la domanda e l’offerta di prodotti, macchine, attrezzature ecc. ovviamente “eco” favorendo così lo sviluppo e la diffusione di economia “eco” nell’interesse dell’ambiente, della società, dei cittadini. A questa iniziativa possono partecipare tutte le imprese e gli enti interessati al tema “eco” che credono nella necessità di dare un impulso a questo settore di attività”.
“La nostra azienda – ha detto l’imprenditore Giovanni Cimini – da sempre ha sposato questa filosofia consapevole che la cosiddetta green economy può diventare anche nel breve periodo una delle risposte più concrete alla gravissima crisi economica in atto. In questa fase congiunturale, infatti, uno dei pochi settori in grado di creare nuova occupazione è proprio quello legato alle energie da fonti rinnovabili e le aziende del Piceno che caratterizzano un distretto tra i più importanti in Italia sono pronte a raccogliere questa nuova sfida”.
L’incontro tra Jacopo Fo e l’imprenditore Giovanni Cimini si è concluso al Ristorante Da Federico

di Vittorio Bellagamba

11/08/2009

Giovedì al Rossini Un autunno di fuoco con Vukotic e Nisi

Nuovo appuntamento della stagione dell’Azienda dei Teatri con una commedia diretta da Marcello Cotugno

Leggi l'articolo »

Armando De Nigris è advisor della Commissione Europea per la Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare

Etichettatura e controlli a tutela delle eccellenze Made in Italy anche in ambito internazionale

Leggi l'articolo »

L’Aeronautica Militare alla cerimonia di apertura della Porta Santa presso il Santuario di Loreto

La partecipazione consolida la vicinanza dell’Aeronautica Militare alla Casa Lauretana con cui spesso si concretizzano iniziative di solidarietà.

Leggi l'articolo »

Natale con Pinocchio

San Benedetto Del Tronto - L’8 dicembre, al PortoGrande, la presentazione del libro “Batti cinque Pinocchio”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno, promesse mantenute

Castignano - Sabato 26 ottobre, seconda riunione dei Soci alla Sala Convegni della Banca del Piceno a San Venanzo di Castignano.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android