Dalla Western Co una “stazione energetica” a una scuola dell'Aquila

San Benedetto Del Tronto - Le competenze del Piceno in ambito di progettazione di sistemi per il risparmio energetico...

Le competenze del Piceno in ambito di progettazione di sistemi per il risparmio energetico approdano all'Aquila. Nella città abruzzese, colpita lo scorso mese dal tragico evento sismico, è stata infatti organizzata la cerimonia di premiazione nell'ambito di un concorso che promuove la conoscenza delle fonti di energia rinnovabile e del risparmio energetico e promosso dalla Regione Abruzzo, dal Ministero della Pubblica Istruzione, dall'Ufficio scolastico regionale e dall'Università dell’Aquila.
L'iniziativa dal titolo “Energiochi” vede coinvolti circa diecimila studenti appartenenti a diverse scuole abruzzesi e nella giornata di oggi (venerdì 29 maggio 2009) si caratterizzerà per l'assegnazione del premio all’ITIS Amedeo di Savoia Duca D’Aosta dell'Aquila che si svolgerà al campo Centi Colella. Per l'occasione la Western Co. di San Benedetto del Tronto, azienda da anni interessata alla progettazione e alla produzione di sistemi di ottimizzazione per lo sfruttamento dell'energia solare fotovoltaica, consegnerà una pergamena che attesta la donazione alla scuola vincitrice del Leonardo Tower, una stazione energetica completa che utilizza esclusivamente energie da fonte rinnovabile e che può operare in completa autonomia attraverso varie combinazioni di energia solare, eolica e batterie. Per partecipare al concorso i diversi istituti scolastici hanno proposto elaborati come video, canzoni inedite, elaborati grafici inerenti all'argomento dell'energia rinnovabile che sono stati valutati da una esperta Commissione esaminatrice che ha poi eletto i vincitori. La Commissione Europea ha inoltre attribuito alla Regione Abruzzo per questa iniziativa un premio internazionale che sarà consegnato il 25 giugno a ILE de France. La consegna dello stesso Leonardo avverrà infatti nell'ambito di una cerimonia finale di consegna dei premi.

di Vittorio Bellagamba

28/05/2009

Radio Azzurra, ospiti M. Chiara Verdecchia ped. psic.. clin. e Maurizio Pincherle neurops. infant.

Focus on air su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

La Samb si arrende

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Campobasso 0-1: i molisani veleggiano verso la Lega Pro, ai rossoblù rimane il rammarico per una prestazione alla pari con la capolista.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Stefania Palanca del progetto Sai di Ripatransone

Focus on air su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Expo del Lavoro” al Centro Commerciale “Girasole”

Fermo - La Galleria ospita, dal 15 al 19 aprile, l’evento dedicato alla formazione dei giovani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android