Firmata la convenzione tra Legambiente Marche e Banche di credito cooperativo del Piceno

San Benedetto Del Tronto - ASCOLI - E’ stata firmata stamane in Provincia la convenzione tra Legambiente Marche e...

ASCOLI - E’ stata firmata stamane in Provincia la convenzione tra Legambiente Marche e le tre B.C.C. del Piceno (Banca di Credito Cooperativo Picena, Banca di Ripatransone Credito Cooperativo, Banca Picena Truentina Credito Cooperativo) per finanziamenti agevolati destinati ad impianti alimentati da fonti rinnovabili e a sistemi di efficienza energetica. Si tratta del primo accordo provinciale che fa seguito al protocollo quadro firmato a fine novembre in Regione dall'associazione ambientalista e dalla Federazione marchigiana delle B.C.C. I contenuti della convenzione sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato: il presidente della Provincia Massimo Rossi, l'assessore provinciale all'Ambiente Massimo Marcaccio, il presidente della Banca di Credito Cooperativa Picena Rosario Donati, il vice-presidente della Banca di Ripatransone Credito Cooperativo Raffaele Vagnoni, il presidente della Banca Picena Truentina Credito Cooperativo Gino Gasparetti, il vice-direttore della Federazione marchigiana delle B.C.C. Domenico Carnicelli, il presidente di “Legambiente Marche” Luigino Quarchioni e la responsabile dell’ufficio scientifico Legambiente Marche Onlus Franca Poli.

Destinatari dei finanziamenti sono i privati cittadini, le imprese e gli Enti pubblici che avranno la possibilità di migliorare l'efficienza energetica dei propri locali (con interventi di coibentazione, doppi vetri e installazione di caldaie a condensazione) o di diventare produttori di energia pulita mediante impianti alimentati con fonti di energia rinnovabile. Convenienza, accessibilità e semplicità sono alla base del pacchetto finanziario, che nel dettaglio, prevede un importo massimo pari a 150mila euro con rimborsi rateali della durata massima di 10 anni. Sono inoltre previsti finanziamenti fino ad un massimo di 20 mila euro per interventi didattici nella formazione professionale degli addetti al settore al fine di migliorarne le conoscenze.

“In questo percorso Legambiente Marche – ha sottolineato il presidente regionale dell’associazione Luigino Quarchioni - avrà un ruolo strategico: si occuperà infatti di fornire assistenza tecnica alle BCC-CRA firmatarie per una prima valutazione dei progetti sottoposti a richiesta di finanziamento, ed interverrà nella preparazione e divulgazione di materiali promozionali.

“Quest’accordo contribuisce in maniera notevole allo sviluppo delle energie rinnovabili del territorio – ha dichiarato il presidente Massimo Rossi - la nostra Provincia è inoltre tra le più attive d’Italia in questo settore tanto che è stata tra le prime ad investire di circa 7 milioni di euro in impianti fotovoltaici per le scuole e negli edifici dell’Ente, con riflessi non solo nella riduzione dell’inquinamento ma anche con un guadagno per il Bilancio provinciale tra risparmi, vendita d’energia e produzione a partire dal 2007”.

“Questo accordo favorisce la conoscenza di attività di sensibilizzazione dell’energie rinnovabili – ha ricordato l’assessore Marcaccio – che ha visto già la Provincia impegnata con la distribuzione di oltre 140mila opuscoli informativi e la realizzazione di corsi sull’efficienza energetica”.

di Vittorio Bellagamba

20/12/2006

Come difendersi dalle frodi online

San Benedetto Del Tronto - Domenico Colecchia della Banca di Ripatransone e del Fermano: “Molta attenzione, nessuno chiede mai dati sensibili online”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Quarant’anni, un punto di partenza

Senigallia - L’evento è stato celebrato alla Rotonda a Mare di Senigallia. Il Presidente Bottoni:”Un testimone che passa di generazione in generazione, tanti i giovani pronti”.

Leggi l'articolo »

Una brutta figura

Ascoli Piceno - Atletico Ascoli-Sambenedettese 2-1: i rossoblù vanificano il vantaggio iniziale e regalano ai padroni di casa la salvezza matematica.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android